Temi caldi
SBK, ora è ufficiale: Oliveira in BMW nel 2026 accanto a Petrucci

Pubblicato il 30 settembre 2025, 07:48 (Aggiornato il 30 settembre 2025, 11:17)
Se Toprak Razgatlioglu il prossimo anno passerà dalla Superbike alla MotoGP, il percorso inverso farà Miguel Oliveira che è proprio colui di cui il turco prenderà il posto nel team Pramac Yamaha. Il portoghese, dopo sette anni passati in MotoGP, nel 2026 inizia un nuovo capitolo della sua carriera nelle derivate di serie, dove vestirà i colori di BMW.
Oliveira dalla MotoGP alla SBK per un progetto ambizioso
Vice-campione del mondo in Moto3 nel 2015, è salito sul podio iridato anche in Moto2 nel biennio 2017-2018, senza centrare l’obiettivo, ma guadagnandosi una sella nella top class. Qui ha corso con KTM le prime 4 stagioni, per poi passare al team satellite Aprilia (prima RNF Racing, poi Trackhouse) e infine, l’anno scorso approdare nel team di Paolo Campinoti. Dopo queste ultime cinque gare in MotoGP, lo attenderà il nuovo mondo della Superbike: “Entrare a far parte della famiglia BMW nel WorldSBK rappresenta uno step avvincente nella mia carriera, vedo tantissimo potenziale. Sto diventando parte di un progetto che non è soltanto ambizioso e competitivo ma che ha anche avuto un impatto significativo sul Campionato e sull’industria motociclistica. Essere coinvolto con un nuovo team, lavorare con ottimi partner e con un nuovo format del Campionato… tutto questo mi dà grandi motivazioni nel fare del mio meglio. Ringrazio sinceramente Sven Blusch, il Direttore Tecnico Chris Gonschor e il Team Principal Shaun Muir per la loro fiducia ed entusiasmo. Non vedo l’ora di iniziare questo nuovo capitolo insieme”.
SBK: Xavi Vierge nuovo pilota ufficiale Yamaha per il 2026
Svelata la nuova line-up BMW del 2026: Petrucci e Oliveira
Sven Blusch, Head of BMW Motorrad Motorsport, ha aggiunto: “Siamo molto felici di accogliere Miguel come nuovo pilota ufficiale per il nostro ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team. Nel corso della sua carriera ha dimostrato di far parte dei piloti di maggior talento e versatilità della sua generazione. Con vittorie in tutte e tre le classi del Campionato del Mondo, tra cui cinque in MotoGP, porta un’esperienza di valore e un elevato livello di professionalità nel nostro progetto. Insieme a Danilo Petrucci, il suo nuovo compagno di squadra, forma una coppia forte e competitiva. Si conoscono già bene. Un’ulteriore chance per fare i successivi step nel nostro sviluppo e per rafforzare ulteriormente le ambizioni di BMW Motorrad Motorsport nel WorldSBK. Tutto il team è impaziente di lavorare con lui”.
SBK Aragon, le pagelle: Bulega e Toprak vicini alla perfezione, male Locatelli
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

