MotoGP: Marc Marquez campione del mondo, l’analisi della stagione che lo ha incoronato

Il pilota di Cervera ha dominato la scena con la Ducati Desmosedici GP25 del team ufficiale, pur commettendo qualche errore che non ha pesato sul bilancio finale
MotoGP: Marc Marquez campione del mondo, l’analisi della stagione che lo ha incoronato
© Luca Gorini

Serena ZuninoSerena Zunino

Pubblicato il 28 settembre 2025, 05:46

Si presentava in pista come uno dei favoriti, Marc Marquez, a inizio stagione e non ha affatto deluso le aspettative. Anzi. Probabilmente le ha superate. Il pilota di Cervera è apparso da subito imbattibile alla guida della Ducati Desmosedici GP25 e in Giappone, con cinque appuntamenti di anticipo, ha (stra)vinto il suo nono titolo iridato.

4 successi consecutivi, poi il primo errore

Marc ha calcato il gradino più alto del podio a partire dal GP di Thailandia, dove ha subito messo la sua firma sia sulla pole position, sia sulla Sprint sia sul GP. Un en plein a cui ne avrebbero fatti seguito tanti altri nel corso della stagione, motivo per cui ha avuto l'opzione di vincere il titolo in Giappone. In Argentina ha replicato il bottino pieno, mentre ad Austin ecco che è arrivato il primo errore. Su un circuito dove si è sentito forse troppo sicuro di sé, sulla pista dove ha vinto ininterrottamente dal 2013 al 2018 ecco la scivolata mentre era leader.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading