MotoGP Brno, Di Giannantonio: "Non mi aspettavo di restare fuori dai primi 10"

Giornata difficile per il pilota romano, solo sedicesimo al termine di un venerdì che non ha lasciato in eredità riscontri troppo positivi
MotoGP Brno, Di Giannantonio: "Non mi aspettavo di restare fuori dai primi 10"

Francesco AllevatoFrancesco Allevato

18 lug 2025

Per Fabio Di Giannantonio il debutto con la MotoGP a Brno non è andato come da previsione, sia in termini cronometrici che di feeling. Il pilota del team Ducati VR46 ha infatti chiuso sedicesimo, ad un secondo e sei decimi di distanza dal leader di giornata Marc Marquez, in una giornata di libere in cui il gap tra le case costruttrici è apparso maggiormente ridotto: "In queste condizioni ci sono tante variabili e tutti sono più vicini. Domani, se sarà asciutto, spero che le Ducati possano essere più competitive. Sicuramente però non è mai scontato. Ad ogni modo come pacchetto, la Ducati è sempre stata la migliore, e penso che sarà così anche domani".

Fabio Di Giannantonio: "

Di Giannantonio ha spiegato le ragioni per il quale tanti piloti sono così vicini gli uni con gli altri: "Quando si arriva su una pista senza dati, tutti sono più vicini, perché il lavoro accumulato negli anni si azzera, così come la conoscenza del circuito. Oggi era una di quelle condizioni in cui sapevamo che il livello si sarebbe equilibrato. In generale, inoltre, quando si gira più piano, come ad esempio sul bagnato del Sachsenring, le distanze si riducono. I veri gap si creano nei dettagli, quando, ad esempio, su 15 curve riesci a fare un po’ meglio in ognuna di esse".

In virtù delle recenti uscite stagionali, il risultato odierno stona con le previsioni della vigilia: "Non mi aspettavo di restare fuori dai primi dieci, anche perché in Germania mi ero trovato bene sul bagnato e pensavo di poter essere più veloce. Abbiamo avuto un componente che non ha funzionato al meglio e, inoltre, anche io sicuramente devo migliorare qualcosa, così come il set-up. Sono tutte piccole cose che, messe insieme, ci hanno portato a chiudere in sedicesima posizione".

Moto2 Brno: Joe Roberts il più veloce sull'asciutto, sesto un sorprendente Mattia Pasini

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP Brno, Bagnaia: "La pressione in realtà era regolare, non avrei dovuto cedere le posizioni"

Altra giornata amara per il campione di Chivasso, settimo al traguardo e sfortunato protagonista di un problema legato alla pressione delle gomme

MotoGP Brno, Bezzecchi: “Il contatto con Quartararo? Un errore di valutazione”

Marco guarda il bicchiere mezzo pieno dopo la Sprint: “Non volevo superare Fabio, ma purtroppo si è rovinata l'aerodinamica. Enea è stato bravo a difendersi all'ultimo giro”
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi