MotoGP Brno, Johann Zarco: "Lo sviluppo della Honda al momento è fermo"

Il francese coglie il secondo posto al termine del venerdì, confermandosi tra i piloti più veloci in condizioni di pista complesse, come quelle odierne 
MotoGP Brno, Johann Zarco: "Lo sviluppo della Honda al momento è fermo"
© Luca Gorini

Francesco AllevatoFrancesco Allevato

18 lug 2025

Johann Zarco si conferma il riferimento in Honda, il francese, secondo al termine del complesso venerdì di Brno, è riuscito nuovamente a sfruttare le condizioni miste di bagnato e asciutto per mettersi alle spalle del solo Marc Marquez e davanti a Quartararo e Bezzecchi. Ai microfoni di Sky Sport, Zarco ha spiegato le difficoltà interpretative del tracciato, relativamente alle condizioni climatiche: "Non è mai facile in queste situazioni, oggi, ad esempio, la pista si stava asciugando troppo per montare le rain, ma allo stesso tempo tutti erano al limite ed era difficile migliorare i tempi. Domani dovrebbe essere asciutto, quindi era molto importante riuscire a entrare direttamente in Q2".

Johann Zarco: "Dobbiamo fare un altro step"

Da sempre veloce in queste condizioni ibride, Zarco ha analizzato la sua performance odierna: "Stamattina è stato interessante perché abbiamo trovato condizioni miste, sia d’asciutto che da bagnato, e questo è stato molto importante in ottica di domani. Nel pomeriggio, con pista completamente bagnata, ero tranquillo perché sapevo di poter essere veloce, come poi effettivamente sono stato. Per domani bisognerà vedere: se asciuga troppo in fretta la situazione si complica, dovremo fare delle prove".

Secondo il francese, protagonista di una disamina interessante, al momento i miglioramenti della Honda sono in una fase di stallo: ""Lo sviluppo della moto, in questo momento, è un po’ fermo. C’è ancora qualcosa da sfruttare, capire e settare, e spero di riuscire a sbloccarlo domani. Al Sachsenring l’ho notato: ero abbastanza veloce per staccare il gruppo con Quartararo e gli altri, ma non abbastanza per restare con le Ducati. Sullo sviluppo dobbiamo fare un altro step, perché siamo un po’ fermi".

Moto2 Brno: Joe Roberts il più veloce sull'asciutto, sesto un sorprendente Mattia Pasini

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP Brno, Bagnaia: "La pressione in realtà era regolare, non avrei dovuto cedere le posizioni"

Altra giornata amara per il campione di Chivasso, settimo al traguardo e sfortunato protagonista di un problema legato alla pressione delle gomme

MotoGP Brno, Bezzecchi: “Il contatto con Quartararo? Un errore di valutazione”

Marco guarda il bicchiere mezzo pieno dopo la Sprint: “Non volevo superare Fabio, ma purtroppo si è rovinata l'aerodinamica. Enea è stato bravo a difendersi all'ultimo giro”
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi