GP Silverstone, Alex Marquez: “Ho fatto un gran tempo con una gomma usata di 12 giri”

GP Silverstone, Alex Marquez: “Ho fatto un gran tempo con una gomma usata di 12 giri”© Luca Gorini

“Pensavo che il taglio per il Q2 fosse 58”2-58”1 ma tanti hanno girato in 57” commenta lo spagnolo di Gresini al termine delle Practice

23.05.2025 ( Aggiornata il 23.05.2025 20:24 )

Ottimo inizio di weekend inglese per Alex Marquez con primo tempo e record della pista nelle Practice e Q2 assicurata, oltre ad un piccolo vantaggio psicologico sul fratello Marc.

E’ una bella cosa – esordisce Alex a Sky – quando si ha un imprevisto, prendere l’altra moto anche se equipaggiata con una gomma diversa, la media che a tanti non è piaciuta e che tanti indicano non adatta per il time attack. Sono andato veloce. E’ molto facile essere tranquilli in quei momenti quando si sa di avere la velocità, quando la velocità manca ci si agita un po’.”

Poi aggiunge: “In quel momento ero tranquillo e sapevo di essere veloce, ho fatto 58”7 con la posteriore di 12 giri, sapevo che mettendo tutto a posto ero capace di andar forte. Pensavo che il taglio per passare in Q2 fosse 58”2-58”1 ma tanti hanno girato sul 57. E’ stata tosta ma abbiamo fatto un lavoro molto preciso.”

Alex Marquez ed il passo gara

Nonostante Alex abbia fatto il miglior tempo, le Practice del pomeriggio come lui stesso ha ammesso sono difficili da decifrare per le scelte di gomme diverse dei piloti. “Practice difficile da analizzare e decifrare perché tanti sono partiti subito con la soft dietro che ha molto più potenziale ma con la quale non si finisce la gara. La soft è più per la Sprint di domani, anche se ogni anno qualche pilota ci prova a finire la gara con la soft. Oggi abbiamo lavorato molto con la media, domani lavoreremo con la soft per cercare di capire meglio quale gomma usare e mettere a punto la moto. Domani mattina proveremo a fare più giri con la soft posteriore, anche se con la media mi sono trovato molto bene. Ho fatto 58”7 con le gomme usate, un buon passo e nelle Practice credo di essere stato a livello di Marc.” 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi