MotoGP: Zarco ha posto fine ad un digiuno francese durato 71 anni!

Johann ha vinto il Gran Premio di casa della classe regina, impresa che ad un pilota d'oltralpe non riusciva addirittura dal 1954, quando Monneret trionfò a Reims

Alessandro Di MoroAlessandro Di Moro

12 mag 2025 (Aggiornato il 13 mag 2025 alle 08:07)

Nel fine settimana appena trascorso, la MotoGP ha vissuto uno dei Gran Premi più “pazzi” degli ultimi anni, con cambi moto dettati dall'arrivo della pioggia, caos in pit lane, cadute e risultati davvero sorprendenti. Al termine di una corsa rocambolesca, a salire sul gradino più alto del podio a Le Mans è stato l'idolo di casa Johann Zarco con la Honda RC213V del team LCR, con cui non ha soltanto fatto emozionare gli oltre 300mila spettatori presenti, ma ha anche e soprattutto sfatato un tabù durato oltre 70 anni.

MotoGP: Honda e Yamaha stanno tornando al top?

Un francese al top nel GP di Francia: un evento più unico che raro


E' vero, diversi piloti hanno vinto il Gran Premio di Francia nell'era moderna: basti pensare a Mike Di Meglio in 125 nel 2008 o a Louis Rossi in Moto3 nel 2012 (dopo una corsa altrettanto rocambolesca), ma per ritrovare un centauro d'oltralpe in grado di vincere la gara della classe regina occorre tornare indietro addirittura fino al 1954, quando a trionfare fu Pierre Monneret. All'epoca, il GP di Francia si svolgeva sul tracciato cittadino di Reims e Monneret riuscì a trionfare sia nella classe 350 che, soprattutto, in 500.

Fu una vittoria particolare viste le circostanze in cui arrivò: il francese mandò in visibilio il pubblico nella sua gara di casa, vincendo in sella alla Gilera dopo aver approfittato al meglio dei problemi tecnici della leggnda Geoff Duke, ma non solo. Diverse Case ufficiali (Norton, MV Agusta, Moto Guzzi...) non corsero quella gara per prepararsi al meglio per il Tourist Trophy di poche settimane dopo spianando la strada proprio alla Gilera, che ottenne una doppietta con lo stesso Monneret e l'italiano Alfredo Milani. E' passata davvero una vita da allora, ma ciò non fa che evidenziare ulteriormente l'impresa di Zarco; d'altronde, è pur sempre un due volte campione del mondo.

Radio paddock lancia la bomba: Martin verso la separazione con Aprilia

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP Brno, Bagnaia: "La pressione in realtà era regolare, non avrei dovuto cedere le posizioni"

Altra giornata amara per il campione di Chivasso, settimo al traguardo e sfortunato protagonista di un problema legato alla pressione delle gomme

MotoGP Brno, Bezzecchi: “Il contatto con Quartararo? Un errore di valutazione”

Marco guarda il bicchiere mezzo pieno dopo la Sprint: “Non volevo superare Fabio, ma purtroppo si è rovinata l'aerodinamica. Enea è stato bravo a difendersi all'ultimo giro”
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi