Decisiva e fondamentale ora del turno Practice consumata a Le Mans, e Gran Premio MotoGP di Francia entrato nel vivo già venerdì pomeriggio. Davvero, e perché? Semplice (tra parentesi): se è vero che domenica pioverà, meglio assicurarsi le caselle di partenza più avanzate della griglia, ricordando che sono valevoli pure per la Sprint. Lo ha fatto Marc Marquez, già primo nella mattinata, a ribadire la vetta nel pomeriggio.
Senza dubbi o paure - ricordiamo la caduta in gara patita a Jerez - Marc ha attaccato, dimostrando di essere il più veloce in assoluto di questo 2025. Basterà per vincere anche al Bugatti? Il catalano si è messo alle spalle il plotone, a partire da Fabio Quartararo, eroe nazionale. L'altro francese, Johann Zarco, ha rimediato una scivolata, rimanendo fuori dalla Q2.
Dove si trova Alex? Quinto, con Fermin Aldeguer - attenzione, è il compagno di box in Gresini - e Pecco Bagnaia davanti. Oltre ai due protagonisti già citati. Siccome i tempi promuovono sino al decimo posto, Pedro Acosta e Maverick Vinales fanno entrare la KTM, precisando della spianata patita da Top Gun e relativa RC16.
Marco Bezzecchi e Aprilia al valico del turno più complicato del weekend, idem Franco Morbidelli. I due italiani passano, chi invece rimane fuori é Luca Marini, Enea Bastianini, Fabio Di Giannantonio e Lorenzo Savadori. Il miglior rappresentante tricolore è sempre GoFree.
1 di 2
AvantiLink copiato