Maverick Vinales si appresta ad affrontare il week-end di gara di Le Mans conscio dei vistosi miglioramenti fatti sin dalla prima gara ad oggi, consapevole anche del fatto che su questa pista ha sempre mostrato un feeling particolare, come dimostra il suo personale storico. Nel 2011 lo spagnolo conquistò la sua prima vittoria nel motomondiale in Moto3, per poi vincere nuovamente nel 2013 e nel 2017 in MotoGP al termine di un bel duello inscenato con Valentino Rossi. Forte dei suoi recenti progressi (quarto e settimo rispettivamente nella gara lunga e nella Sprint di Jerez), Vinales ha commentato: "Nell’ultima gara ero solo un decimo più lento di Alex Márquez. Dobbiamo essere pazienti e continuare a lavorare nel modo corretto, come stiamo già facendo".
Dopo un primo impatto fisiologicamente complesso con la nuova moto, Vinales sembra star trovando equilibrio e costanza di rendimento con la sua KTM: "Dobbiamo confermare il potenziale che abbiamo mostrato finora, superare i problemi e continuare a crescere. Mi sento sempre meglio, sempre più in sintonia con la moto. Non so se questa pista si adatta perfettamente alla KTM, ma dovrò essere scorrevole nella guida e dare il massimo. In generale sono sempre andato molto bene qui, e forse anche questo weekend potrà essere positivo. Ogni gara porta nuove sensazioni. Il team sta facendo un lavoro fantastico e stiamo crescendo: siamo sempre più vicini ai migliori".
Lo spagnolo ha poi proseguito: "Ho la sensazione che, giro dopo giro, migliori costantemente e che tutto mi venga più naturale. Adesso riesco a guidare meglio, senza doverci pensare troppo, cosa che invece non succedeva a inizio anno. Riesco a tirare fuori il massimo dalla moto fin da subito e questo mi aiuta soprattutto nella ricerca del giro secco in qualifica". Inoltre, Vinales ha commentato le possibilità di titolo di Alex Marquez: "Credo che dipenderà su quanto crederà di potercela fare", nonché il calore del pubblico francese: "Alle due del mattino il pavimento del motorhome trema, sono fan molto presenti e per noi è molto bello".
Link copiato