La gara texana ha marcato un risultato importante per la pattuglia azzurra della Top Class ovvero sei italiani nei primi otto classificati e cinque nei primi dieci in campionato
La gara caotica di ieri ha rimarcato quanto l’Italia sia al top per quanto riguarda piloti e moto, con Ducati a monopolizzare le prime quattro posizioni e Bezzecchi a tenere alto il team ufficiale Aprilia in attesa del rientro di Martin in Qatar.
Il dato sicuramente più significativo della gara texana è che al traguardo sono arrivati tutti i piloti italiani iscritti alla gara, l’ultimo a punti (P15 e primo punto in classifica) è stato Lorenzo Savadori con l’Aprilia ufficiale (sostituto di Martin in questo inizio di campionato).
Tra Bagnaia vincitore e Lorenzo Savadori quindicesimo ci sono altri cinque piloti della pattuglia azzurra: un eroico Di Giannantonio terzo nonostante fisicamente fosse a pezzi (Austin con il suo serpentone iniziale è la pista peggiore per chi ha problemi alle spalle fresche di operazione) e Morbidelli “subito” dietro in quarta posizione con la GP24.
Arrivano poi in fila indiana in sesta, settima ed ottava posizione Marco Bezzecchi, autore di una grande rimonta e di un tentativo di sorpasso a Zarco in un punto pressoché impossibile (all’esterno di curva 2), Bastianini migliore KTM al traguardo ed anche lui autore di una grandissima rimonta dal fondo della griglia e Marini prima Honda al traguardo in ottava posizione dopo una gara lineare e senza strafare.
La classifica di campionato dopo la spettacolare gara texana rispecchia più o meno quello che è stato il GP di Austin, con ben cinque italiani nei primi dieci. Fuori dalla top 10 solo Bastianini, dodicesimo a tre punti da Miller, e Savadori penultimo con 1 punto.
La pattuglia azzurra in campionato è guidata da Bagnaia in terza posizione a 12 punti dai fratelli Marquez, seguono le due Ducati VR46 a posizioni invertite rispetto alla gara con Morbidelli davanti a Di Giannantonio. Bezzecchi, nel suo inizio di stagione ad handicap, è ottavo con 24 punti davanti a Marini in nona posizione con 20 punti, seconda Honda in classifica dopo Zarco settimo.
Link copiato