MotoGP Austin: Italians do it better (anche nel Mondiale)

La gara texana ha marcato un risultato importante per la pattuglia azzurra della Top Class ovvero sei italiani nei primi otto classificati e cinque nei primi dieci in campionato

01.04.2025 ( Aggiornata il 01.04.2025 18:06 )

La gara caotica di ieri ha rimarcato quanto l’Italia sia al top per quanto riguarda piloti e moto, con Ducati a monopolizzare le prime quattro posizioni e Bezzecchi a tenere alto il team ufficiale Aprilia in attesa del rientro di Martin in Qatar.

Sei italiani nei primi otto al traguardo della gara


Il dato sicuramente più significativo della gara texana è che al traguardo sono arrivati tutti i piloti italiani iscritti alla gara, l’ultimo a punti (P15 e primo punto in classifica) è stato Lorenzo Savadori con l’Aprilia ufficiale (sostituto di Martin in questo inizio di campionato). 

Tra Bagnaia vincitore e Lorenzo Savadori quindicesimo ci sono altri cinque piloti della pattuglia azzurra: un eroico Di Giannantonio terzo nonostante fisicamente fosse a pezzi (Austin con il suo serpentone iniziale è la pista peggiore per chi ha problemi alle spalle fresche di operazione) e Morbidelli “subito” dietro in quarta posizione con la GP24.

Arrivano poi in fila indiana in sesta, settima ed ottava posizione Marco Bezzecchi, autore di una grande rimonta e di un tentativo di sorpasso a Zarco in un punto pressoché impossibile (all’esterno di curva 2), Bastianini migliore KTM al traguardo ed anche lui autore di una grandissima rimonta dal fondo della griglia e Marini prima Honda al traguardo in ottava posizione dopo una gara lineare e senza strafare. 

E in campionato? Cinque azzurri nei primi dieci


La classifica di campionato dopo la spettacolare gara texana rispecchia più o meno quello che è stato il GP di Austin, con ben cinque italiani nei primi dieci. Fuori dalla top 10 solo Bastianini, dodicesimo a tre punti da Miller, e Savadori penultimo con 1 punto.

La pattuglia azzurra in campionato è guidata da Bagnaia in terza posizione a 12 punti dai fratelli Marquez, seguono le due Ducati VR46 a posizioni invertite rispetto alla gara con Morbidelli davanti a Di Giannantonio. Bezzecchi, nel suo inizio di stagione ad handicap, è ottavo con 24 punti davanti a Marini in nona posizione con 20 punti, seconda Honda in classifica dopo Zarco settimo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi