Primo podio della sua stagione per il pilota Pramac, in netta ripresa rispetto alle ultime stagioni
Franco Morbidelli non saliva sul podio dal terzo posto del GP di Jerez 2021. Sono passati più di tre anni con annesse peripezie tecniche e fisiche finchè la Sprint di Misano non ha riportato l'italo-brasiliano tra i primissimi, al termine di una corsa dal ritmo sostenuto che impreziosice la performance dello stesso Morbidelli. Il potenziale già visto al venerdì e concretizzatosi in qualifica, si è rivisto nella gara corta, con Morbidelli abile a non perdere troppo contatto con il duo di testa Bagnaia-Martin e di tenere a bada l'arrivo di Enea Bastianini, volenteroso nel strappargli il podio. In vista della gara lunga di domani, Morbidelli punta l'obiettivo ancora più in alto: "A Misano ho dei bellissimi ricordi e ora ne sto creando di nuovi, gareggiare e fare bene qua ha un sapore speciale. Domani sarà un'altra cosa, il passo sarà meno sostenuto e per me spero sia ancora meglio. Mi piacerebbe tornare a vincere ma mancano ancora due posizioni...vedremo".
Qualifiche Moto2: doppietta Italia a Misano, Arbolino in pole su Vietti
Come sottolineato dallo stesso Morbidelli, questo risultato manifesta il primo vero ritorno verso l'olimpo della top class: "Spesso mi sono ripetuto che avrei dovuto insistere per raggiungere questi obiettivi. Sono molto contento, quello di oggi è il primo vero risultato di rilievo dal quale ripartire, in una Sprint come questa poi, di sostanza, di ritmo, abbiamo fatto il primo vero passo definitivo, ora dobbiamo continuare così". Morbidelli ha poi continuato: "Serviva arrivare nei prime tre, in realtà è già da Le Mans che mi sento veloce però mi mancava il guizzo, il podio è tutta un'altra cosa. Il mio processo di adattamento alla moto è continuato dopo Le Mans ma spesso non sono riuscito a mettere tutti i pezzi insieme. Fare terzo dietro Bagnaia e Martin che andavano così forte è molto importante. Alla fine mi sono tenuto del margine contro Bastianini, sapevo che ci avrebbe provato nel finale. Sono migliorato in partenza, mi sto avvicinando alla media ma devo ancora migliorare".
Infine, Morbidelli ha voluto lanciare un messaggio speciale a chi, da tre anni a questa parte, l'ha criticato a causa degli scarsi risultato ottenuti: "Questo risultato vale molto, c'è un detto che recita che i detrattori odieranno sempre; delle volte chi critica ti da una spinta a far meglio. Io so reggere le critiche, anche per questo il mio primo pensiero oggi dopo aver tagliato il traguardo è andato alla squadra che mi ha sempre sostenuto".
Link copiato