Negli ultimi tre appuntamenti nessuna RC16 è stata con i migliori e lo spagnolo ha raccontato quale visione sarebbe da adottare
Dei quattro piloti che corrono con KTM – Brad Binder, Pedro Acosta, Jack Miller, Augusto Fernandez – solo due hanno finora conquistato qualche podio. Binder ha cominciato la stagione nel migliore dei modi, con due secodi posti nel GP del Qatar (sprint e gara) per poi non riuscire più a replicare queste buone prestazioni. Acosta ha ottenuto due podi la domenica – in Portogallo e in America – e tre nelle Sprint – Jerez, Catalunya, Mugello – ma negli ultimi tre appuntamenti non abbiamo visto una KTM lottare per le posizioni che contano.
Sempre il debuttante è il miglior pilota della marca austriaca nella generale, con il sesto posto, ma manca qualcosa per arrivare a stare costantemente con i migliori. Le Ducati dominano la scena, Aprilia in diverse occasioni è stata una degna avversaria, KTM a che punto è? Lo stesso Acosta ha raccontato secondo lui cosa manca per ridurre il gap dagli avversari e dopo la prova inglese ha ammesso: “Siamo andati alla cieca, penso che dovremmo iniziare a fare di più un lavoro di squadra”. Questo il consiglio del ventenne dopo il GP inglese, dove ha ottenuto un quinto e un nono posto.
Dovrebbe forse esserci un cambiamento alla base del lavoro svolto, stando a quanto riporta Acosta: “Dovremmo guardare ai problemi globali e non ai problemi di ogni pilota. Perché i problemi che abbiamo vanno più o meno nella stessa direzione”. Lui che ormai spesso è il miglior pilota della marca di Mattighofen, ha fatto questa analisi della situazione, che dopo le prime dieci gare non è così rosea.
Il podio in diverse occasioni è lontano e il prossimo appuntamento si terrà sulla pista di "casa", al Red Bull Ring. Proprio qui i due collaudatori Dani Pedrosa e Pol Espargarò hanno svolto un test in vista del GP, vedremo se con una maggiore quantità di dati e un lavoro più approfondito ci sarà anche un esito diverso.
Silverstone "positiva" per Aprilia: regge l'urto Ducati e si gode il record della pista
Link copiato