MotoGP, Di Giannantonio: "Marquez? Un campione con la sua magia, lo studio"

MotoGP, Di Giannantonio: "Marquez? Un campione con la sua magia, lo studio"© Luca Gorini

In esclusiva abbiamo fatto una chiacchierata con il romano del team VR46 che ci ha raccontato della sua Ducati GP23 e di cosa ha in comune con Marc

07.05.2024 14:21

Il quinto Gran Premio stagionale si avvicina e Fabio Di Giannantonio è pronto a migliorare i risultati ottenuti finora. Romano fino al midollo, è l’unico pilota a vestire i colori del team VR46 senza essere cresciuto nella VR46 Riders Academy ed è pronto a farsi valere in pista. Ad oggi conta con un sesto posto la domenica come miglior risultato, ma ha tutto il necessario per fare di meglio.

"Diggia" e l'inizio promettente del 2024


Sei alla guida della Ducati Desmosedici GP23, come si guida questa moto?
“Il mio stile si adatta molto bene, mi sono trovato bene fin da subito senza fare grossi stravolgimenti. Stiamo analizzando i dati per capire come andare ancora più forti. Le GP24 riescono a consumare un po’ meno le gomme e a fermarsi in modo più facile. Siamo lì con loro, ma un po’ più al limite. Il nostro pacchetto è veramente ottimo”.

Cos’ha in più la GP24 secondo te?
“Sembra che vada più forte e in modo più facile. È questa la differenza grande”.

Marc Marquez guida la tua stessa moto, ti è capito di vederlo in pista?
“Sì, è sempre Marc nel suo stile di guida. Entra fortissimo in curva, è molto aggressivo. Guida molto bene e va molto forte. Sento di essere a un ottimo livello e mentre magari al mio debutto in MotoGP lo vedevo un po’ più da lontano, adesso non lo vedo più come un extraterrestre. Ovviamente ho un grandissimo rispetto per lui perché è un campione e quando guida ha la sua magia, ma non lo vedo inarrivabile. Lo vivo come un rivale e anche quando lo studio non vedo grosse differenze”.

Avete qualcosa in comune?
“La cosa molto particolare è che vedo dai dati che usiamo il gas in maniera molto, molto simile. È una cosa che a volte mi stupisce. Essere vicino alla guida di un otto volte campione del mondo non è male”.

L'intervista completa uscirà prossimamente su Motosprint.

Calendario MotoGP 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi