MotoGP e SBK: ad Assen si correrà fino al 2031

MotoGP e SBK: ad Assen si correrà fino al 2031

Il circuito olandese è tra i più tradizionali nei calendari e almeno per le prossime sette stagioni sarà presente nei due campionati iridati

Presente in

02.05.2024 ( Aggiornata il 02.05.2024 12:56 )

Il contratto tra MotoGP e il circuito di Assen era in scadenza a fine 2026, ma con anticipo le due parti hanno deciso di prolungare l’accordo. Lo stesso vale anche per la Superbike, che ha da poco disputato proprio su questa pista iconica il terzo appuntamento stagionale. Assen è una pista speciale per i tifosi, l’atmosfera presente durante i weekend di gare ha qualcosa di unico e questo sodalizio tra i due campionati mondiali più importanti e il tracciato non poteva che continuare.

Classifica Piloti MotoGP

Un accordo storico con una pista che nel calendario MotoGP c'è da sempre


Assen, tra l’altro, è anche la sede più longeva della MotoGP, avendo ospitato i Gran Premi motociclistici sin dalla stagione inaugurale del 1949 ed è così un caposaldo del calendario. Inoltre il prossimo anno sarà un traguardo importante per il circuito che celebrerà il centenario dal primissimo TT. Arjan Bos, Presidente del TT Circuit Assen, ha dichiarato: “Siamo incredibilmente soddisfatti di questa estensione del contratto, soprattutto ora che la MotoGP si sta sviluppando fortemente. Questo riafferma lo status del circuito di Assen come un momento clou del calendario della MotoGP. Siamo orgogliosi di continuare a costruire il futuro del motorsport insieme”.

Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, titolare dei diritti MotoGP non ha nascosto la sua soddisfazione: “Siamo molto felici di annunciare il futuro a lungo termine di Assen nel calendario. Faceva parte della primissima stagione di Gran Premi nel 1949 e nessun altro circuito è stato sempre in calendario in questi 75 anni di corse che festeggiamo nel 2024. È unico, ma non torniamo solo per la storia o le statistiche: correre ad Assen, anche 100 anni dopo le prime gare disputate nella zona, è ancora qualcosa di speciale. È un luogo fantastico e moderno che continua a regalarci gare incredibili e momenti iconici, e non esiste miscela migliore delle corse sportive più emozionanti del mondo in uno dei suoi luoghi più importanti”.

Assen ha appena regalato grandi emozioni in Superbike


Proprio dieci giorni fa Assen ha ospitato la Superbike e le gare sono state emozionanti e ricche di colpi di scena con il successo inaspettato di Nicholas Spinelli, ma non solo. Alvaro Bautista si è poi fatto valere nella Superpole Race e Toprak Razgatlioglu lo ha beffato in Gara2 con una prestazione straordinaria alla guida della BMW. Gregorio Lavilla, Direttore Esecutivo del WorldSBK, ha aggiunto: Siamo orgogliosi di comunicare il proseguimento dell'accordo con il TT Circuit Assen che farà parte del nostro calendario fino al 2031. Il TT Circuit Assen, con la sua ricca storia e gare emozionanti, continua a essere una parte fondamentale del patrimonio del WorldSBK. Siamo molto felici di continuare a offrire l'esperienza di gare eccezionali ai nostri appassionati”.

Calendario MotoGP 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi