MotoGP oggi, nei test Yamaha "soffia" sulla sua M1: i piloti saranno felici?

MotoGP oggi, nei test Yamaha "soffia" sulla sua M1: i piloti saranno felici?© Gorini

M1 ulteriormente alata, aerodinamica e penetrante: le novità realizzate in galleria del vento daranno a Fabio e Alex la possibilità di podio e vittoria?

29.04.2024 ( Aggiornata il 29.04.2024 12:19 )

Test MotoGP di Jerez con particolare attenzione al box Yamaha che, infatti, ha proposto saracinesche abbassate sino alle 11:30. Mentre le compagini rivali già giravano, le M1 rimanevano ferme, ma i relativi tecnici non avevano le mani in mano. I giapponesi e il team Monster Energy erano indaffarati sulle novità apportate dalla Casa dei tre diapason.

Leggi anche: Come cambia la classifica piloti dopo il GP di Jerez

Yamaha & Dallara: aerodinamica al potere?

Tra le diverse esigenze palesate dai piloti, l'implementata capacità della M1 di mantenere l'avantreno il più possibile aderente al suolo. L'iniezione di potenza apportata al quattro cilindri in linea a scoppi irregolari sta soddisfacendo i piloti, ma per sfruttare ogni cavallo, serve un pacchetto aerodinamico all'altezza.

La collaborazione instaurata assieme alla galleria del vento Dallara propone soluzioni in carbonio raffinate e, come Quartararo e Rins sperano, efficienti. Tra l'altro, Fabio e Alex hanno patito fastidio alle braccia durante il weekend iridato, affermando di quanto fosse "pesante" la Yamaha nella guida al limite. 

Ecco quindi ali anteriori con tripla appendice, per gradini sfalsati simili alla scala di Piazza di Spagna. Rivista anche la carena, con disegno pensato a conferire downforce a moto dritta e carico in piega ad alte e basse velocità. Si attende pure un forcellone ridisegnato, richiesto per migliorare la trazione in accelerazione.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi