GP Jerez, Bagnaia individua i potenziali rivali: "Sono molti i piloti veloci"

GP Jerez, Bagnaia individua i potenziali rivali: "Sono molti i piloti veloci"© Luca Gorini

Il campione del mondo ha brillato nel venerdì di Jerez, siglando il miglior tempo e mostrando di nuovo il suo consueto smalto

26.04.2024 ( Aggiornata il 26.04.2024 17:52 )

Primo tempo e record della pista per Pecco Bagnaia; la ricetta perfetta, di sicuro la più efficace, per immergerlo nuovamente all'interno dello status di riferimento della top class, apparentemente smarrito dopo le gare di Portimao e Austin. Il due volte campione del mondo della MotoGP sembra aver ritrovato quello smalto mostrato nei test invernali e ad inizio stagione, infrangendo il record sul giro che già gli apparteneva e candidandosi a uomo da battere anche in virtù del passo gara mostrato fino ad ora: "Abbiamo pianificato questo week-end come un test dopo le difficoltà di Austin e Portimao. Direi che il nostro obiettivo è stato raggiunto, l'idea ha funzionato, siamo riusciti a provare moltissime cose. Siamo riusciti a trovare un feeling che mi mancava da un po', sia in frenata che in ingresso di curva".

MotoGP 2025, Yamaha si offre (anche) a Gresini: ora ha tre possibilità

Pecco Bagnaia: "Compiuto un importante step"

La chiave di svolta, come ammesso dallo stesso Bagnaia al termine delle ostilità, è da rintracciare nel lavoro svolto durante il turno pomerdiano: "Durante la sessione del pomeriggio abbiamo compiuto uno step importante, siamo contenti sia per il passo gara che per il time-attack, che è una cosa che mi mancava da un po' di tempo". Bagnaia ha poi individuato i potenziali rivali in vista sia della gara Sprint che della gara lunga: "Sono molti i piloti che vanno forte su questa pista: Vinales, Marquez, Morbidelli, Bezzecchi, sono davvero tanti. Molti piloti erano con la gomma soft oggi, altri con la media, ma al momento mi sembra di capire che siamo in tanti ad essere veloci".

La competitività ritrovata, che tanto solleva il campione di Chivasso dopo due round complessi, necessita ancora di ulteriori conferme: "Rimango con i piedi per terra e aspetto di vedere come va il week-end nel complesso, però al momento è un venerdì molto positivo. Per ora non abbiamo avuto problemi di chattering, ma di solito al primo giorno non ne abbiamo mai". L'italiano, che durante la sessione ha seguito in pista Marc Marquez (una dinamica vista raramente), ne ha poi spiegato le ragioni: "Ho seguito Marquez ad un certo punto, lui nel settore 3 è molto veloce, volevo vedere come approcciava in quel punto, forse l'esperienza con la Honda paga molto". Infine, un'ultima considerazione sull'arrivo in circuito di Valentino Rossi, grande atteso del week-end nel paddock spagnolo: "Durante il week-end di gara parlo veramente tanto con Valentino, lui si interessa molto, se avrò qualcosa da chiedere andrò subito da lui".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi