MotoGP, Morbidelli in cerca di risposte: arriveranno i primi punti a Jerez?

MotoGP, Morbidelli in cerca di risposte: arriveranno i primi punti a Jerez?© Luca Gorini

Sulla pista in cui ha ottenuto il suo ultimo podio nella classe regina, Franco punta a cogliere le prime soddisfazioni della propria avventura in sella alla Ducati Pramac

24.04.2024 ( Aggiornata il 24.04.2024 16:51 )

Un pilota che con l'arrivo del “tour europeo” del Motomondiale sarà chiamato a migliorare i risultati ottenuti fino a questo momento e a risollevare le proprie quotazioni è senza ombra di dubbio Franco Morbidelli. L'italo-brasiliano è infatti ancora a secco di punti nella classifica di campionato dopo le prime tre gare (ed altrettante sprint) disputate con la Ducati Desmosedici del team Pramac, pur avendo già mostrato qualche segno di miglioramento in occasione del Gran Premio delle Americhe disputato ad Austin.

Non va dimenticato che il 2024 di Franco in MotoGP è cominciato in ritardo rispetto ai rivali, avendo dovuto saltare i test prestagionali a causa dei problemi fisici rimediati in una brutta caduta a Portimao durante una giornata di allenamento. Per questo, è arrivato in Qatar scoprendo la Ducati direttamente nel weekend di gara e faticando decisamente di più rispetto ai compagni di marca, come accaduto anche nella già citata Portimao.

SBK: ennesimo disastro per Honda, salvata dalla pioggia e da... Mackenzie

Morbidelli, a Jerez per (ri)mettersi in luce


Ad Austin, però, “Morbido” ha cominciato a vedere la proverbiale luce in fondo al tunnel, inserendosi a centro gruppo sia in prova che in gara. Nella Sprint ha anche sfiorato la zona punti chiudendo la corsa in decima piazza (centrando la prima Top 10 del 2024), mentre nella gara lunga era nel medesimo gruppo e sembrava lanciato verso un piazzamento di rilievo, quando una caduta l'ha costretto al ritiro.

Al di là del risultato, comunque, è proprio da quelle prime buone sensazioni trovate in sella alla “Rossa” di Borgo Panigale che il vice campione 2020 dovrà ripartire in questo weekend a Jerez, pista in cui ha ottimi ricordi. Proprio sul tracciato andaluso dedicato alla memoria di Angel Nieto, infatti, Franco ha ottenuto il suo ultimo podio nella classe regina nell'ormai lontano 2021 prima di iniziare un periodo estremamente complicato: sarà proprio la pista a dargli la prima soddisfazione di quest'anno, magari rilanciandolo anche verso una permanenza in MotoGP ormai sempre più in bilico?

Sprazzo o crescita reale? Vinales a Jerez per la conferma definitiva

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi