MotoGP, rewind: vent'anni fa la storica vittoria di Valentino Rossi in Yamaha

MotoGP, rewind: vent'anni fa la storica vittoria di Valentino Rossi in Yamaha© Goldandgoose

Il 18 aprile 2004 andò in scena una delle gare più belle ed iconiche del motomondiale, tra le più importanti della carriera del 9 volte iridato

18.04.2024 15:21

Il 18 aprile non è una data come le altre per il motomondiale e più specificatamente per la MotoGP. Esattamente vent'anni fa, sul circuito di Welkom, in Sudafrica, andava in scena una delle gare più iconiche, simboliche e intense della storia della classe regina, tra i due piloti più importanti di quell'epoca, Valentino Rossi e Max Biaggi, protagonisti di una delle rivalità più dure e sane del motorsport. Una serrata battaglia a suon di sorpassi che si protrasse dall'inizio alla fine della corsa. Ciò che rese memorabile quell'evento furono i protagonisti coinvolti e le loro narrazioni, uno scontro epico tra due personalità rivali e contrastanti, ciascuna con uno stile di guida unico, su moto storicamente concorrenti come Yamaha e Honda. Il Gran Premio di Welkom del 2004 è rimasto impresso nella memoria come una delle corse più entusiasmanti di sempre, in virtù anche di due personalità così diverse nella loro sostanza ma così uguali in relazione alla spasmodica ricerca della vittoria.

Vittoria mancante in MotoGP dal 2022: Jerez chiama la KTM

Il duello che segnò un'epoca

Valentino Rossi, dopo aver lasciato la Honda alla fine del 2003 dopo tre titoli mondiali consecutivi, si unì alla Yamaha con l'obiettivo di dimostrare di poter vincere anche su una moto considerata inferiore. Sebbene il suo talento non fosse mai stato messo in discussione, pochi si aspettavano ciò che avvenne a Welkom. A rendere leggendaria la vittoria del nove volte iridato, la prima in sella alla Yamaha, fu il valore aggiunto che diede il duello con Max Biaggi. La gara fu una celebrazione del talento dei due piloti, che si sfidarono strenuamente isolandosi dagli altri per creare un capolavoro sportivo. Gli ultimi giri rimarranno nella storia dello sport, con Rossi che alla fine prevalse per appena 210 millesimi.

Una delle immagini più iconiche del motomondiale

Nel raccontare la sua storia nel motomondiale Valentino Rossi non ha mai nascosto che la sua vittoria preferita tra le 115 ottenute in carriera è proprio quella di Welkom. Questa vittoria, per il significato che racchiude, confermò le convinzioni di Rossi sul ruolo predominante del pilota rispetto alla moto per la vittoria, nonostante l'avanzamento della tecnologia. Il passaggio dalla competitiva Honda alla meno performante Yamaha simboleggiava questa consapevolezza, e vincere proprio al debutto contro la moto giapponese segnò in modo indelebile questa visione delle corse. Iconica è divenuta nel tempo anche l'immagine di Rossi seduto accanto alla sua M1 dopo aver tagliato il traguardo per primo. L'immagine del dottore mentre "bacia" il suo "46" giallo, è diventata un simbolo non solo per i tifosi italiani, ma per gli appassionati di motociclismo in generale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi