Lotta tra wild card nella MotoGP di Jerez: Pedrosa Vs Savadori

Lotta tra wild card nella MotoGP di Jerez: Pedrosa Vs Savadori© Gorini

Duello tra collaudatori KTM e Aprilia in Spagna: RC16 e RS-GP in continua evoluzione, alla caccia della Ducati

17.04.2024 ( Aggiornata il 17.04.2024 10:17 )

Jerez è occasione speciale per la MotoGP, che proporrà "lotta selvaggia" tra wild card d'eccezione. In occasione del Gran Premio di Spagna (ri)entreranno in azione Dani Pedrosa e Lorenzo Savadori, rispettivamente tester scelti da KTM e Aprilia. La griglia di partenza della classe regina conterà ulteriori RC16 e RS-GP.

Leggi anche: Ducati, ha senso privarsi di questo Bastianini?

MotoGP di Spagna: chi "farà meglio" tra Pedrosa e Savadori?

Cosa significa "fare meglio"? Dipende dai punti di vista e, soprattuto, dalle esigenze delle Case che schierano i due collaudatori. Chiaramente, più in alto si pongono i nomi dei propri rappresentanti, più si è felici. Ma, in una fase di "sviluppo in corsa", a volte è privilegiato lo sviluppo stesso.

E, quando si vuole capire a quanto ammonti la bontà dello sviluppo, occorre spingere al massimo. Ecco il motivo per cui sono importanti le carte selvagge sparata da Mattighofen e Noale, con lo spagnolo e l'italiano richiamati all'ordine. Il nativo di Sabadell conta l'ultima presenza a Misano 2023, il cesenate ha disputato Valencia della medesima stagione.

Superbike Assen: gli orari tv e la programmazione

Concessioni MotoGP: battaglia nascosta, ma evidente

Al momento, Honda e Yamaha stanno godendo dei benefici offerti dalle Concessioni, concetto tecnico-sportivo atto a ad aiutare le MotoGP in difficoltà, di conseguenza penalizzante per chi non ne può fruire. KTM e Aprilia si trovano in mezzo ai marchi giapponesi e l'italiana Ducati, quindi, con possibilità di apportare modifiche e sfruttare le wild card.

Cosa che non può fare la Rossa, infatti impegnata nei prossimi giorni al Catalunya Circuit con Michele Pirro, sì abilitato a portare avanti lo sviluppo della Desmosedici, però escluso dalla possibilità di correre ufficialmente. A meno che non si registrino infortuni, nella conseguente sostituzione. Sperando di no.

RC213 V e M1 si palesano veramente indietro, se messe a confronto con RC16 e RS-GP. Sono stati completati tre appuntamenti - Lusai, Portimao e Austin - senza intravedere spiragli di luce per l'Ala Dorata e tre diapason. Male. Mentre, invece, formazione arancione e squadra nera si fanno valere. Soprattutto l'Aprilia.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi