Vinales: la sua rinascita e quella sintonia speciale con Aprilia

Vinales: la sua rinascita e quella sintonia speciale con Aprilia© Luca Gorini

Lo spagnolo ha scritto una pagina di Storia domenica in Texas, tornando a vincere dopo tre anni grazie all'alchimia perfetta con Aprilia

15.04.2024 ( Aggiornata il 15.04.2024 17:43 )

Nel 2021 e negli anni successivi in molti avevano dato per finito Maverick Vinales. Lo spagnolo era stato protagonista di un gesto spiacevole con Yamaha, con cui il divorzio è stato immediato, senza aver retto alla pressione in un momento di difficoltà. A quel punto nella sua vita e nella sua carriera si è affacciata Aprilia. La Casa di Noale gli ha dato tutto quello di cui aveva bisogno, fuori dalla pista in primis: sicurezza, calore umano, fiducia, grinta. Da lì è cominciata la sua rinascita, fino ad arrivare ad oggi.

Classifica MotoGP attuale

Tutto quello che c’è dietro a questo successo grandioso


Davanti alle telecamere spagnole di Dazn Vinales non ha retto all’emozione ed è scoppiato a piangere, ammettendo: “È stato molto difficile arrivare fino a qui. Ho sofferto molto, la mia famiglia lo sa bene”. Le difficoltà vissute con la Casa di Iwata, l’impotenza di non poter esprimere il proprio potenziale, l’ipotesi del ritiro che ha accarezzato il suo pensiero. Poi l’arrivo in Aprilia con una moto che ha avuto bisogno di crescere, ma che gli ha ridato la confidenza necessaria per sentirsi comodo e di conseguenza veloce.

Vinales è tornato in Texas per restare


Da lì è cominciato un nuovo capitolo della sua carriera, che ha raggiunto l’apice ad Austin. Dove ha vinto tutto: pole position, Sprint e GP. Il risultato è stato incredibile, sembrava di rivedere quel Maverick di tanti anni fa, sicuro sulla moto, con traiettorie pulite e decise, nessuna sbavatura, un piacere vederlo guidare. Ha gestito le gomme e la lunghezza della corsa e ha fatto una magia. In campionato lo troviamo in seconda posizione, grazie agli ultimi risultati che sono arrivati con una certa costanza. Quella che gli è mancata negli ultimi anni e che ora dovrà puntare a mantenere. Con la moto ha un feeling incredibile, ma anche con il suo capotecnico di cui ha detto a Sky Sport: “Ci capiamo con uno sguardo. Questa connessione ce l’ho solo con lui, oltre che con mia moglie”. E proprio questi sono i dettagli e le piccole grandi cose che aiutano un pilota a esprimersi al meglio. Austin lo conferma.

Calendario MotoGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi