MotoGP: ChatGPT prevede il dominio di Acosta, ma il 2024 è di Bagnaia

MotoGP: ChatGPT prevede il dominio di Acosta, ma il 2024 è di Bagnaia© Luca Gorini

Abbiamo chiesto all'intelligenza artificiale di prevedere, sulla base dell'attuale situazione della top class, i possibili vincitori delle stagioni avvenire 

15.04.2024 ( Aggiornata il 15.04.2024 15:06 )

L'intelligenza artificiale, che sempre più prende piede nella società d'oggi, riveste una componente ludica non indifferente, in cui ci si può immergere nella previsione di più eventi e\o stagioni. In uno schema divertente da prendere relativamente sul serio, abbiamo chiesto all'IA di prevedere i futuri campioni del mondo della top class (fino al 2030), sulla base dei risultati ottenuti dagli attuali protagonisti, della loro età e della competitività delle loro moto.

Parametri ovviamente suscettibili da fin troppi condizionamenti tali per cui la risposta elaborata possiede una componente casuale rilevante e non matematica, ma comunque quantomeno indicativa dei valori in campo odierni e futuribili. Come vedremo, ChatGPT non ha potuto che confermare nel breve termine la continuazione del dominio Ducati, anche se non sono mancate le sorprese. Se il presente della classe regina è caratterizzato dalla casa di Borgo Panigale, il futuro, come facilmente prevedibile, è destinato ad essere segnato dalla coppia Acosta-Aldeguer.

MotoGP, Quartararo tra rinnovo e Austin: "Ora possiamo lavorare a mente sgombra"

Il duello Bagnaia vs Martin e il ritorno di Quartararo

Secondo l'intelligenza artificiale il campionato 2024 sarà ancora una volta contrassegnato dall'esclusiva bagarre tra i piloti di marca Ducati, con Pecco Bagnaia vincitore del suo terzo titolo mondiale consecutivo, ancora una volta davanti a Jorge Martin. La stagione 2025 vede lo stesso spagnolo finalmente prendersi il tanto agognato titolo mondiale, mettendo in atto la rivincita sull'italiano. Per il 2026 l'intelligenza artificiale punta sulla rinascita di Yamaha e sul suo pilota di punta, Fabio Quartararo, campione per la seconda volta in carriera in top class precedendo in classifica un arrembante Jorge Martin. Il 2027 vede il ritorno al trionfo di Pecco Bagnaia, al suo quinto e ultimo sigillo conquistato davanti a Pedro Acosta, ormai pronto a prendersi la scena totale della classe regina. 

Il dominio di Pedro Acosta

Secondo ChatGPT, Pedro Acosta dal 2028 al 2030 sarà l'assoluto dominatore della top class, (una previsione che per la verità potrebbe avverarsi anche prima, viste le attuali illuminanti premesse), dividendo la scena dei pieni alti della classe regina insieme a Fermin Aldeguer e Jorge Martin. Come ovvio che sia, le suddette previsioni entrano nella logica del gioco più che della matematica; la bellezza dello sport risiede nella sua imprevedibilità nonché epicità, che molte volte porta poi ad un ribaltamento dei canoni che ne fanno l'essenza più affascinante.  

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi