MotoGP Austin, Vinales fa volare l'Aprilia nella Sprint: "Sto sognando"

MotoGP Austin, Vinales fa volare l'Aprilia nella Sprint: "Sto sognando"© Luca Gorini

Dopo Portimao, il catalano ha centrato la seconda gara breve consecutiva: "Ma questa vittoria è ancora più bella"

14.04.2024 ( Aggiornata il 14.04.2024 00:07 )

La storia di Maverick Vinales in MotoGP lo dimostra: quando tutto fila per il verso giusto, il catalano sorride, guida, si diverte, pennella le curve come pochi altri suoi colleghi. Uno stato di grazia, visto solo a tratti nel periodo in Yamaha, che il portacolori Aprilia è tornato a vivere in questo primo scorcio di 2024 grazie all’incredibile alchimia creatasi con la nuova RS-GP, un binomio capace di vincere in maniera dominante la Sprint disputata sul tracciato di Austin.

Moto3 Qualifiche GP Austin: Alonso non si smentisce ed è pole position

Vinales a segno nella MotoGP Sprint ad Austin


“Ma il vero passo in avanti non è stato compiuto in queste settimane, ma era già arrivato dopo il GP Qatar 2023 – ha dichiarato Vinales a Sky Sport dopo aver tagliato il traguardo del COTA – ovvero dal momento in cui gli uomini del mio box hanno trovato l’equilibrio giusto per estrarre il massimo sia dalla moto che dal mio stile di guida. Quando avverto il giusto grip e l’anteriore mi conferisce la necessaria fiducia riesco sempre a stare nelle posizioni di testa, e questa crescente costanza non fa altro che aumentare la mia fiducia in sella”. Tolto il casco con lo stemma di Batman Maverick sorride, e ne ha ben donde: “Confesso che la vittoria nella manche breve in Portogallo mi ha reso più sereno e convinto delle mie potenzialità, anche se il successo odierno è ancora più bello. C’è tanto lavoro alle spalle per arrivare a questi risultati, sono arrivato a un livello mai raggiunto prima. Sto sognando, voglio continuare così perché il livello raggiunto è straordinario”.

Adesso c’è da pensare al Gran Premio domenicale, in cui il nativo di Figueres vuole ripetere la prestazione del sabato. “L’usura delle gomme dei primi tre classificati dopo la Sprint era simile, adesso dobbiamo ancora capire la mescola da usare nel GP: abbiamo alcuni dubbi sulla media, e soprattutto 20 giri da completare saranno tanti, ma ci faremo trovare pronti. Sarà una grande battaglia la conclusione dell’alfiere della Casa di Noale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi