Ufficiale: Quartararo rinnova e dà fiducia a Yamaha

Ufficiale: Quartararo rinnova e dà fiducia a Yamaha© Luca Gorini

Il francese proseguirà con la Casa giapponese anche nelle prossime stagioni mantenendo il rapporto iniziato ormai 6 anni fa

05.04.2024 ( Aggiornata il 05.04.2024 10:59 )

Continua a prendere forma la griglia della MotoGP 2024, dopo il rinnovo del campione del mondo Francesco Bagnaia arrivato in Qatar, è arrivato il rinnovo “a sorpresa” di Fabio Quartararo con Yamaha. I destini del francese e della Casa di Iwata sembravano destinati a separarsi a fine stagione ma il campione del mondo 2021 ha deciso di dare fiducia al nuovo corso Yamaha.

MUSICA IN PISTA CON LA VR46 ACADEMY AL MUGELLO, “GROHL” IL PIÙ VELOCE

Quartararo rinnova con Yamaha. Un annuncio arrivato a sorpresa

Nonostante l’inizio di stagione complicato, come le ultime due stagioni, Fabio Quartararo ha rinnovato con Yamaha per le prossime due stagioni. Un annuncio arrivato a sorpresa, dopo che nelle ultime settimane più di una volta il francese era stato accostato ad altri marchi del paddock in cerca di una moto più competitiva rispetto alla Yamaha M1.

La Casa giapponese sta cercando di colmare il gap tecnico con le case europee e nonostante al momento sia ancora lontana da Ducati, Aprilia e KTM; Fabio è stato convinto dallo sforzo messo in mostra in questo inizio di stagione. Due anni di contratto per il francese che correrà dunque con la Yamaha M1 fino alla fine del 2026, con la Casa di Iwata Fabio debuttò nel 2019 con la M1 del team Petronas SRT mettendosi subito in mostra e lottando anche per la conquista del titolo 2020 fino all’ultimo con Joan Mir. Passato nel team factory nel 2021, Quartararo ha conquistato subito il titolo mondiale MotoGP dominando anche la prima parte della stagione 2022 dove si presentò ad Assen con un ampio margine sugli inseguitori. Dall’estate 2022 poi qualcosa nella coppia perfetta che sembrava essere Quartararo-Yamaha si rompe e in metà stagione si fa rimontare 91 punti da Francesco Bagnaia. Nonostante le prestazioni in pista non sembrano essere di troppo cambiate, Fabio Quartararo ha deciso di dare nuovamente fiducia alla Casa che lo ha lanciato in MotoGP rinnovando il contratto per altre due stagioni.

"Continuerò la mia avventura in blu! La mia fiducia è alta"

Fabio Quartararo:Sono super felice di annunciare che continuerò la mia avventura in blu! Lo scorso inverno Yamaha mi ha dimostrato di avere un nuovo approccio e una nuova mentalità più aggressiva. La mia fiducia è alta: torneremo davanti insieme! Sei anni fa mi hanno dato la possibilità di passare alla MotoGP e da allora abbiamo realizzato grandi cose insieme. Abbiamo ancora molta strada davanti a noi per ricominciare a lottare per la vittoria. Lavorerò duro e sono sicuri che, insieme, realizzeremo ancora una volta il nostro sogno!

Lin Jarvis:Siamo molto lieti che Fabio rimanga un pilota Yamaha. Mantenere Fabio come parte del Factory Team è parte integrante del progetto MotoGP Yamaha. Fabio è un talento eccezionale, un gran lavoratore, un grande giocatore di squadra, e ha tanti anni competitivi davanti a sé. Yamaha Motor Company, Yamaha Motor Racing e il Monster Energy Yamaha MotoGP Team non risparmiano sforzi per garantire un futuro brillante a Fabio adottando un approccio più 'aggressivo' allo sviluppo della moto. Abbiamo già apportato cambiamenti significativi alla nostra organizzazione, tra cui un nuovo sistema di gestione interno, il reclutamento delle migliori competenze del settore, nuove partnership tecniche esterne, un aumento del budget per lo sviluppo e un programma di test intensificato. Tutti questi cambiamenti sono progettati per accelerare il processo che ci permetterà di tornare a vincere. Fabio ha capito questo impegno e questo gli ha dato la fiducia necessaria per prendere la decisione di restare con noi per i prossimi anni. Fabio è con Yamaha dal 2019 e con noi, il Factory Team, dal 2021. In un tempo relativamente breve nell'arco di soli quattro anni abbiamo ottenuto tanti successi: 8 vittorie, 21 podi, un Titolo Mondiale MotoGP e un Titolo di Vice Campione. Siamo i primi ad ammettere che c’è molto lavoro da fare per tornare al livello competitivo a cui eravamo nel 2021 e nella prima metà del 2022. Ma con Fabio sai che darà sempre il 100% del suo massimo impegno. Per lui è anche naturale creare armonia e una buona atmosfera con tutti i membri dello staff. Può contare sul pieno supporto del Team e di Yamaha in ogni fase del percorso mentre sfidiamo a vincere più campionati insieme."

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi