MotoGP, a Austin l'occasione del riscatto per Marini, Bezzecchi e Morbidelli

MotoGP, a Austin l'occasione del riscatto per Marini, Bezzecchi e Morbidelli© Luca Gorini

Sul circuito texano i tre italiani avranno la chance di rivelarsi autentiche sorprese del week-end. Andiamo a scoprire il perché

04.04.2024 ( Aggiornata il 04.04.2024 09:47 )

L'avvio di stagione 2024 della top class ha generato una spaccatura, che divide i piloti al momento più in forma e quelli che invece hanno da recriminare un contesto tecnico che non li aiuta e, in certi casi anzi, li ostacola vistosamente nel riuscire a mettere insieme tutti i pezzi del puzzle per performare al meglio. Tra essi ci sono sicuramente i tre italiani: Luca Marini, Marco Bezzecchi e Franco Morbidelli, sfortunati protagonisti di tre situazioni leggermente diverse tra loro sotto il profilo sostanziale ma ugualmente preoccupanti in relazione al proseguo di una stagione che se non raddrizzata in questa fase, potrebbe prendere una piega fastidiosa.

Tuttavia Austin potrebbe rappresentare per loro un'occasione particolarmente ghiotta, non solo per rimarginare le ferite provocate dalle difficili prestazioni del Qatar e di Portimao, ma anche per manifestare prestazioni e risultati oltre le attuali aspettative. Ovviamente, l'inserimento di Bezzecchi in questa dolceamara analisi è figlia di una considerazione a sè stante, per un pilota che non ha rispettato (al momento) lo status di costante contendente al gradino più alto del podio, ma che ad Austin potrebbe rivelarsi un inaspettato contender. 

MotoGP come la F1? E se accadesse il contrario?

Luca Marini: ad un passo dalla vittoria nel 2023

Che l'avventura in Honda non fosse la scelta più semplice con la quale convinvere si sapeva, ma forse neanche lo stesso Luca Marini si aspettava un inizio così difficile, in cui il miglior risultato ha coinciso con la diciassettesima posizione della gara lunga di Portimao. Da qui alle prossime gare e presumibilmente per tutto l'arco della stagione, è difficile che Marini vedrà con facilità la top ten, una situazione non facile da digerire ma che rientra nella progettualità dell'accordo siglato con Honda, intenta a fornire delle nuove basi per rilanciarsi in top class in termini di prestazioni.

Ciononostante, Austin potrebbe fornire un input importante per velocizzare la curva di crescita dell'ex pilota Ducati VR46. La pista texana si è sempre conformata alle caratteristiche tecniche della moto di Tokyo, come dimostrano le sette vittorie di Marc Marquez ed il trionfo di Alex Rins nella passata stagione in sella alla Honda del team LCR. Allo stesso tempo, Marini ha sempre manifestato una certa predisposizione per il saliscendi americano, andando vicino alla vittoria proprio nella passata annata, terminando solamente alle spalle dello spagnolo. 

Test importante per Bezzecchi, cruciale per Morbidelli

Situazione diversa ma ugualmente delicata per Marco Bezzecchi e Franco Morbidelli, entrambi reduci da un inizio di stagione al di sotto delle aspettative. Per il riminese Austin rappresenta il primo tentativo per cercare di raddrizzare sin da subito un'annata che altrimenti potrebbe prendere una piega deludente. Nell'edizione 2023 Bezzecchi conquistò la sesta casella sia nella Sprint che nella gara della domenica mentre nell'ultima gara di Portimao ha mostrato dei discreti segnali di ripresa; in America, con un buon avvio al venerdì, il pilota VR46 potrebbe mettere in scena una prestazione solida, che lo aiuterebbe a far ripartire la sua stagione.
Discorso simile ma più incandescente per Morbidelli, mai oltre la 16esima casella fino ad ora e ancora in cerca del tanto agognato riscatto dopo le ultime due annate a dir poco insufficenti in Yamaha. Austin potrebbe essere il palcoscenico adatto per invertite il pericoloso trend nel quale è incappato l'italo-brasiliano, ancora non a suo agio in sella alla GP23 di Borgo Panigale. Nella corsa americana della difficilissima stagione 2023, Morbidelli conseguì uno tra i risultati migliori del suo campionato, terminando in ottava casella nella corsa vinta da Rins. Un buon biglietto da visita per un pilota dall'indubbio talento ma che deve ritrovare la strada giusta.  

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi