Liberty Media, Suppo: “MotoGP diversa dalla F1, ma dal potenziale enorme”

Liberty Media, Suppo: “MotoGP diversa dalla F1, ma dal potenziale enorme”© Luca Gorini

Ex dirigente di Ducati, Honda e Suzuki, il piemontese ha detto la sua sull’acquisizionee da parte della società americana del campionato di MotoGP

03.04.2024 ( Aggiornata il 03.04.2024 17:37 )

Dopo aver passato vent'anni in MotoGP tra Ducati, Honda e Suzuki, Livio Suppo oggi è rimasto nell'ambiente come racing consultant per la squadra Italtrans in Moto2 . Da qualche giorno è ormai stata resa nota la notizia dell'acquisizione di Dorna da parte di Liberty Media, che si finalizzerà nei prossimi mesi, e abbiamo chiesto in esclusiva proprio al piemontese, che negli anni ha visto la MotoGP crescere ed evolversi, cosa ne pensa.

"Dopo la Formula 1, mi auguro possano fare altrettanto bene alla MotoGP"


Come commenti questa operazione?
"Da appassionato è una cosa che mi auguro porti la MotoGP a crescere a livello planetario. Sappiamo che la MotoGP è da sempre uno sport molto forte solo in alcuni Paesi – Spagna, Italia, Indonesia – ma in altre zone è veramente uno sport da appassionati e basta. La Formula 1 negli ultimi anni di Ecclestone era in calo, oggettivamente questi signori di Liberty - Stefano Domenicali in primis - stanno facendo un ottimo lavoro. Poi i puristi si lamentano che ci sono troppe gare nei circuiti cittadini, ma quello che conta è quanta gente guarda l’evento e questa è in crescita. Sia in pista sia davanti alle televisioni. Ci sono tanti sponsor grossi. L’arrivo di Liberty in Formula 1 ha fatto un gran bene, mi auguro che possano finalizzare l’operazione e fare altrettanto bene alla MotoGP".

Secondo te in pratica cosa cambierà?
"Non saprei. Sicuramente sono stati bravi a far crescere l’interesse del pubblico che prima non era interessato alla F1. Non è facile, stiamo parlando di due prodotti completamente diversi tra loro, da sempre. La Formula 1 è molto più esclusiva, quindi dovranno capire che questo è un “giocattolo” da gestire in maniera diversa, ma che ha un potenziale enorme. Anche televisivamente il fatto che la gara più lunga duri 45 minuti è un plus rispetto alle quasi 2 ore di una gara di F1. Se sono bravi potranno fare un ottimo lavoro anche qui e non ho dubbi che lo siano".

E se avessi tu il potere di cambiare qualcosa, cosa cambieresti?
"Ci sono in questo momento delle cose che potrebbero essere migliorate, però non è il mio ruolo e quindi non voglio dare consigli (ride). Avrei qualche idea, ma vediamo cosa si inventeranno loro".

Calendario MotoGP 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi