Podio scaccia pensieri per Bastianini...

Podio scaccia pensieri per Bastianini...© Luca Gorini

La seconda posizione alle spalle di Jorge Martin sulla pista portoghese fa morale ma soprattutto rilancia le sue quotazioni in un mercato MotoGP frenetico

03.04.2024 12:16

Dalla frattura alla scapola alla seconda posizione, in un anno è cambiato tutto a Portimao per Enea Bastianini. Il pilota riminese su una pista dove in MotoGP non era mai andato meglio della nona posizione finale ha conquistato un podio importantissimo per la sua stagione e anche per quelle future.

MOTOGP, JORGE LORENZO: "ACOSTA PUÒ VINCERE GIÀ A JEREZ"

Un podio per restare ufficiale

Il mercato MotoGP è già iniziato, a fine anno scadranno i contratti della maggior parte dei piloti ufficiali compresi. Tra questi solo tre hanno già la certezza del proprio futuro: Brad Binder sulla KTM con un contratto che lo lega fino a fine 2026, Luca Marini sulla Honda ufficiale con un contratto fino a fine 2025 e Francesco Bagnaia fresco di rinnovo annunciato nei giorni antecedenti al GP del Qatar fino alla fine del 2026. Tutte le altre selle ufficiali sono ancora disponibili, per questo Enea Bastianini ha bisogno in questo inizio di stagione di mostrare quanto non ha potuto fare lo scorso anno a causa dell’infortunio rimediato proprio a Portimao nella carambola generata da Luca Marini. La sua posizione nel team ufficiale Ducati trema a causa degli attacchi del runner up della passata stagione Jorge Martin che non nasconde il desiderio di vestire i panni da ufficiale. Lo spagnolo del team Prima Pramac Racing però non è l’unico che è stato accostato alla Desmosedici ufficiale, tra questi ci sono anche Marc Marquez, che con la GP23 del team Gresini Racing sta dimostrando in queste sue prime gare da ducatista di poter essere ancora della partita e il giovane Fermin Aldeguer, messo sotto contratto ufficiale da Ducati Corse che non ha ancora sciolto però i dubbi sul team in cui sarà schierato.

Tutti questi pretendenti obbligano Enea Bastianini a cercare anche alternative, tra le più probabili l’Aprilia RS-GP ufficiale è una delle più caldeggiate. La moto di Noale sembra in questo avvio di 2024 una moto in grado di lottare ad armi pari con la Desmosedici come ha dimostrato Aleix Espargaro in Qatar e Maverick Vinales a Portimao. Enea, va ricordato, è rappresentato da Claudio Pernat, il manager genovese è storicamente legato alla casa di Noale e i rapporti sono sempre stati ottimi motivo per cui se Enea Bastianini non dovesse venire confermato in Ducati per lui potrebbero aprirsi le porte della casa veneta. Bestia” non deve però sedersi sugli allori e continuare a mostrare quanto fatto in Algarve per complicare la scelta a Ducati e far salire le proprie quotazioni nel mercato MotoGP.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi