MotoGP, Jorge Lorenzo: "Acosta può vincere già a Jerez"

MotoGP, Jorge Lorenzo: "Acosta può vincere già a Jerez"© Profilo Facebook Jorge Lorenzo

Il maiorchino ha espresso tutta la sua ammirazione per il rookie spagnolo, stabilendo l'obiettivo per il primo sigillo in top class

03.04.2024 ( Aggiornata il 03.04.2024 09:25 )

L'avvio straripante di Pedro Acosta, abile nel conquistare il primo podio della sua carriera in MotoGP già alla seconda gara disputata, ha strabiliato tutti, compreso Jorge Lorenzo, il quale intervistato dal podcast "Duralavita", ha speso parole al miele per il giovane connazionale. I risultati di Acosta hanno innescato una serie di paragoni eccelsi con i campioni che hanno fatto la storia dell'era moderna della classe regina: da Marc Marquez, al quale potrebbe "rubare" il record di pilota più giovane di sempre ad aggiudicarsi un GP in top class qualora riuscisse a salire sul gradino più alto del podio entro il GP del Sachsenring, a Valentino Rossi, per il modo di approcciare alla gara. Interpellato sulle potenzialità e gli obiettivi che Acosta potrebbe a questo punto avere in vista del proseguo della stagione, l'ex pilota di Yamaha, Ducati e Honda, ha risposto senza mezzi termini. 

La MotoGP torna ad Aragon: accordo rinnovato fino al 2026

Jorge Lorenzo: "Titolo ad Acosta? Tutto può succedere"

Il maiorchino non ha escluso l'opzione titolo, sebbene le probabilità non siano alte: "Acosta potrebbe non conquistare il titolo quest'anno, ma nulla è certo. È sorprendente notare come piloti più esperti come Brad Binder e Jack Miller abbiano avuto più cadute rispetto a Pedro". Nell'anno del suo debutto in MotoGP, nel 2008, Lorenzo riuscì a fare ancora meglio di Acosta, conquistando il podio già nella prima gara, per poi trionfare in occasione del terzo GP dell'anno: "Io, Pedrosa e gli altri avevamo molto da apprendere dalla top class, tutti per seguire il ritmo dei più veloci rischiavamo molto e a volte andavamo fuori controllo”.

Il conto alla rovescia relativamente alla prima vittoria di carriera di Acosta è partito; secondo Jorge Lorenzo, come riportato da Mowmag, la probabilità che si debba aspettare molto tempo, è bassa. Inoltre, il cinque volte iridato ha ribadito il paragone con Valentino Rossi, pilota al quale nelle ultime settimane Acosta è stato spesso accostato: "Il suo debutto mi ricorda moltissimo quello di Valentino Rossi nel 2000, anzi anche meglio di quello di Rossi. Acosta potrebbe già vincere una gara quest'anno, se c’è una corsa in cui può farlo, è Jerez”. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi