Mike Trimby entrerà nella Hall of Fame della MotoGP

Mike Trimby entrerà nella Hall of Fame della MotoGP© MotoGP

Il fondatore e CEO di IRTA, scomparso lo scorso settembre a 74 anni, sarà il primo non pilota ad essere introdotto nell’Arca della Gloria del Motomondiale

26.03.2024 ( Aggiornata il 26.03.2024 17:37 )

Accanto a grandi piloti del calibro di Giacomo Agostini, Valentino Rossi, Dani Pedrosa, Max Biaggi, Nicky Hayden e tanti altri presto ci sarà un nome che ha avuto un impatto molto importante sul Motociclismo pur non avendo mai calcato le piste come pilota.

Stiamo parlando di Mike Trimby, fondatore e CEO di IRTA, l’Associazione dei Team, scomparso nel corso del weekend di Misano dello scorso settembre all’età di 74 anni. Il suo nome verrà inserito nella MotoGP Hall of Fame quale figura chiave del motociclismo, una persona che ha avuto e svolto un ruolo determinante nell’evoluzione di quella che è diventata la MotoGP. 

Mike sarà quindi il primo non pilota a ricevere l’ambito riconoscimento, ad oggi a panaggio solo dei piloti che hanno portato il Motomondiale a grandi livelli. Riconoscimento che sua moglie riceverà durante la cerimonia che si terrà nel weekend del Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone

La carriera di Trimby in breve


Trimby inizia come pilota e meccanico negli anni sessanta per poi diventare un addetto ai lavori dalla fine degli anni settanta. La svolta vera arriva tra l’inizio e la seconda metà degli anni 80: nel 1982 diventa ufficialmente rappresentante dei piloti e nel 1986 dà vita all’IRTA, l’Associazione delle Squadre.

Da quel momento l’IRTA diventa parte integrante del Motomondiale e gli enormi progressi in fatto di sicurezza sono in gran parte merito dello stesso Trimby.

Con l’inizio della collaborazione tra FIM, IRTA e Dorna Sports nel 1992, le basi gettate dall’IRTA nel decennio precedente diventano sempre più importanti, i team ed i piloti hanno sempre più voce in capitolo sulle decisioni del futuro del Motomondiale. 

Le parole della moglie di Trimby ed Ezpeleta


A margine dell’annuncio hanno parlato Irene Trimby, ex moglie di Mike e Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna 

Irene Trimby ha dichiarato: “Mike sarebbe stato molto onorato di ricevere questo prestigioso riconoscimento. Chi lo conosceva sa che nemmeno lui se lo sarebbe aspettato. È meraviglioso che il suo lavoro e la sua eredità vengano riconosciuti in questo modo. Sono certa che sarebbe stato un po' imbarazzato nel vederci organizzare una cerimonia per lui! Rappresenta qualcosa di molto speciale anche per me, come per tutti coloro che hanno lavorato a stretto contatto con lui e continuano a sentire la sua mancanza. Grazie di cuore.”

Carmelo Ezpeleta, invece, ha detto: "Il contributo di Mike ai Gran Premi è stato davvero monumentale. Siamo orgogliosi di vederlo entrare nella Hall of Fame. Da quando è nato, il concetto di MotoGP™ Legend è sempre andato al di là dei numeri. Non vengono considerati solo criteri basati sulle semplici vittorie nelle gare o nei Mondiali, ma anche il contributo offerto allo sport a tutto tondo, sia fuori che dentro la pista. Giusto quindi che Mike diventi la prima persona onorata solo per il suo impatto come addetto ai lavori. Sarà un onore inserire Mike nella Hall of Fame. Ci manca molto. Continuiamo a correre in sua memoria".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi