GP Portimao, Jorge Martin: "In testa dall'inizio, come Bagnaia in Qatar"

GP Portimao, Jorge Martin: "In testa dall'inizio, come Bagnaia in Qatar"© Luca Gorini

Sedicesima vittoria in carriera per Jorge Martin che si prende anche la vetta della classifica mondiale 

24.03.2024 ( Aggiornata il 24.03.2024 18:19 )

La sedicesima vittoria di carriera di Jorge Martin, la quinta in top class, coincide con la vetta della classifica iridata, un doppio premio che il week-end portoghese lascia in dote allo spagnolo, meritevole di tutto ciò in virtù di una prestazione semplicemente perfetta connaturata da velocità, gestione e controllo di gara. L'abilità del pilota Pramac nel gestire al meglio le gomme, riuscendo al contempo a mantenere con relativa facilità il margine nei confronti dei primi inseguitori, Maverick Vinales ed Enea Bastianini, manifesta un oggettivo miglioramento, cercato nei test, mancato a Qatar ma raggiunto a Portimao.

La gara lunga, che a differenza della Sprint più volte aveva messo in difficoltà il giovane spagnolo, questa volta non ha rappresentato un ostacolo alle sue ambizioni, esaltando, al contrario, tutto il potenziale fino ad ora inespresso: "Abbiamo fatto un gran lavoro, sono davvero contentissimo, fino ad ora in tutto l'arco di inizio stagione non ero mai stato così soddisfatto, vincere alla domenica era un qualcosa che ci mancava". 

MotoGP, clamoroso a Portimao: scontro tra Bagnaia e Marquez!

Jorge Martin spiega la chiave del successo

Lo spagnolo ai microfoni di Sky Sport ha approfondito la sua domenica perfetta, dall'alto di una comprensibile e meritata euforia, tanto per il feeling avuto in sella, quanto per il bottino pieno raggiunto: "Penso che la chiave del successo sia stata la prima parte di gara; mi sono messo subito in testa, un po' come ha fatto Bagnaia in Qatar. Pian piano ho iniziato a spingere e ogni giro ero più veloce del precedente, sapevo di dover mantenere questo ritmo perchè Bastianini e Vinales erano veloci, penso di aver fatto un bel passo in avanti rispetto all'anno scorso".

Martin leader della classifica, non era mai successo

Per la prima volta in top class, Martin conclude il week-end di gara da leader del campionato, una sensazione inebriante che lo spagnolo non vuole abbandonare: "Essere in vetta alla classifica è una bella sensazione, non è facile di questi tempi, in MotoGP.  Mi godrò queste due settimane fino ad Austin! Sto lavorando molto, ma il campionato è ancora lungo". Il feeling con la GP24 migliora di gara in gara: "La moto era la stessa di ieri e del Qatar, a me piace avere la moto ferma, quello che oggi è stato diverso è stato il mio stile di guida, se riesco a fare 3\4 giri in modo tranquillo poi mantengo un bel passo, invece se spingo subito la moto non lavora bene, perciò dobbiamo capire come far conciliare il tutto anche in ottica gara Sprint. Bisogna trovare l'equilibrio giusto, con questa moto vado forte, la base c'è ed è competitiva, anche se ancora c'è qualcosa da migliorare, però posso dire che nelle gare delle domeniche ci siamo". 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi