Dalla pole all’ultima fila, Honda quanto ti manca Marc Marquez?

Dalla pole all’ultima fila, Honda quanto ti manca Marc Marquez?© Luca Gorini

Un anno fa lo spagnolo conquistava l’ultima pole per la casa giapponese in MotoGP, oggi HRC chiude la griglia con 4 moto nelle ultime 4 posizioni

23.03.2024 ( Aggiornata il 23.03.2024 14:15 )

Non c’è pace per Honda, dopo l’addio dell’otto volte campione del mondo si è aperto un nuovo ciclo che deve però partire da capo. L’uscita di Marc Marquez (e Alex Rins unico pilota Honda a vincere una gara nel 2023) hanno aperto un grosso vuoto nelle gerarchie della casa dell’ala dorata.

QUALIFICHE MOTOGP, RISULTATI: ECCO LA GRIGLIA DEL GP PORTOGALLO

Senza Marquez, Honda non brilla

Che la Honda da ormai un paio di stagioni non sia più a livello delle moto europee, Ducati su tutte, non è un mistero. Fino alla gara di Valencia però HRC poteva contare sul talento di Marc Marquez che anche dopo l’infortunio del 2020 è stato costantemente il miglior pilota della casa dell’ala dorata. Dopo il dominio messo in pista tra il 2013 e la sua stagione del debutto in MotoGP e il 2019 dove ha conquistato sei titoli in sette anni, nel 2020 l’infortunio di Jerez ha cambiato la vita di Marc Marquez e probabilmente anche le sorti di Honda nel motomondiale. Da allora lo spagnolo è riuscito a tornare alla vittoria nel 2021, l’ultima vittoria resta però quella di Misano che laureò nello stesso giorno Fabio Quartararo campione del mondo MotoGP. Da allora Marc ha conquistato un secondo posto nel 2022 a Phillip Island con quattro terzi posti (di cui 3 nelle Sprint) la passata stagione. Questi risultati hanno fatto di Marc Marquez costantemente il miglior pilota Honda in pista.

Ora che Marc ha abbandonato HRC accettando la sfida Gresini Racing, in Honda le difficoltà sono aumentate. Senza più lo spagnolo a “salvare la baracca” la casa dell’ala dorata si trova in sempre più in difficoltà e al momento sembrano non servire a nulle le concessioni e le decine di tecnici presenti nei box. A Portimao in qualifica, Honda in un anno è passata dalla pole alle ultime 4 posizioni della griglia di partenza, il migliore è l’ex pilota Prima Pramac Johann Zarco che ha fermato il cronometro in 1’39”004, circa 1”3 dalla pole di Enea Bastianini e quasi 2” dal record della pista proprio di Marc Marquez fatto segnare lo scorso anno. Honda perso il fenomeno di Cervera che vantava 59 vittorie in MotoGP con la RC213V si ritrova con 4 piloti di cui gli unici ad aver vinto un GP sono Joan Mir (nell’ormai lontano 2020 anno in cui si laureò campione del mondo MotoGP con Suzuki) e Johann Zarco (vincitore a Phillip Island lo scorso anno su Ducati). Honda sta cercando di mettere risorse e uomini nel progetto MotoGP ma al momento a mancare sembra essere un vero fenomeno in grado di lottare per le prime posizioni.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi