GP Portogallo, Bastianini: “Non mi vedevo davanti in un turno di libere da un po’”

GP Portogallo, Bastianini: “Non mi vedevo davanti in un turno di libere da un po’”© Luca Gorini

“Farlo su una pista dove in passato non sono stato competitivo è bello” dice l’alfiere Ducati ufficiale dopo il primo tempo nelle Practice del venerdì portoghese

22.03.2024 ( Aggiornata il 22.03.2024 20:02 )

Enea Bastianini ha ancora un conto in sospeso con la pista di Portimao, pista sulla quale non è mai stato veramente competitivo. Il pilota Ducati ufficiale ha chiuso al comando la sessione di Practice del pomeriggio guadagnandosi lo spot per il Q2 diretto per le qualifiche di domani. 

Il lavoro di Bastianini nelle libere


Venerdì sulla scia del compagno di squadra Pecco Bagnaia per Enea Bastianini. Una FP1 nella quale non ha spinto molto a causa delle condizioni della pista e una Practice nella quale ha messo insieme una ottima prestazione che gli ha permesso di chiudere il turno davanti a tutti. “E’ stato un bel venerdì – esordisce Bastianini – anche se è partito un po’ così così per via della pista sporca. Ho cercato di non spingere troppo nelle FP1, le Practice le ho iniziate con qualche problema ma fortunatamente con la pista che è migliorata sono migliorato anche io. Ho fatto delle modifiche al setting e al freno motore che mi hanno aiutato. Ho fatto un bel time attack, mi fa ben sperare anche se come ritmo si può fare di meglio.”

 

Bastianini tra l’essere davanti, la pista sporca e i valori in campo


Dopo tanto tempo, il pilota Ducati torna in testa ad un turno di prove, su una pista non particolarmente digerita da Bastianini. “Mi dà carica, è un po’ che non mi vedevo davanti in un turno di libere. E’ stato bello, oltretutto su una pista sulla quale ho faticato in passato ad essere competitivo. Però è solo venerdì, in MotoGP non bisogna abbassare la guardia.”

Poi aggiunge parlando della pista: “Stamattina le condizioni erano quasi inaccettabili, era molto pericoloso. Se non avessimo girato la pista sarebbe rimasta come stamattina. Abbiamo fatto gli spazzini (ride) ma la condizione era al limite. La pista migliorerà perché si faranno sempre più traiettorie, oggi la pista si è pulita abbastanza ma credo che domani si girerà ancora più forte.”

Sui valori in campo spiega: “Non ci saranno tanti stravolgimenti ma qualcosa potrà cambiare. Al momento quello che ha qualcosa di più è Marc (Marquez), lo ha dimostrato nei due turni ed anche sul passo è molto veloce.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi