Come sta diventando sempre più sostenibile la MotoGP?

Come sta diventando sempre più sostenibile la MotoGP?

In vista del GP di Portimao sono state pensate soluzioni per avere un basso impatto ambientale. Dalle navette all’energia rinnovabile, ma non solo

20.03.2024 ( Aggiornata il 20.03.2024 13:17 )

Oltre al carburante più sostenibile che in ogni categoria del Mondiale quest’anno viene usato, anche nell’organizzazione dei GP si pensa ad avere soluzioni sempre più sostenibili a livello ambientale e sono tante le iniziative intraprese in vista del GP di Portogallo.

GP Portogallo 2024 orari e programma del secondo weekend MotoGP

L'attenzione posta sugli spostamenti da e per il circuito 


Questo fine settimana a Portimao andrà in scena il secondo appuntamento stagionale e la MotoGP e l'Autodromo Internazionale dell’Algarve hanno unito le forze per migliorare il sistema di gestione sostenibile degli eventi puntando alla certificazione ISO20121*, riconosciuta in tutto il mondo. Per esempio, ci saranno quarantacinque navette a basse emissioni, noleggiate dal circuito, collegheranno il tracciato alla vicina città di Portimao. Saranno alimentate da carburante rinnovabile, così come tutti i veicoli di supporto utilizzati durante il Gran Premio. Una volta raggiunto il circuito, gli spettatori potranno muoversi all’interno della struttura grazie a quattro autobus elettrici.

Tutte le altre novità per dare al GP di Portimao un'impronta più ecologica


Guardando a chi lavora all’interno del paddock, la sala stampa e le strutture del circuito conteranno sull’apporto di pannelli solari che forniscono energia rinnovabile generando fino a 250 kW (dietro la curva 15) e 1 MW (dal tetto). Anche il combustibile rinnovabile utilizzato per i generatori satellitari sarà di origine non fossile.

Inoltre il riciclaggio dei rifiuti sarà certificato, con un sistema specializzato per la raccolta e il trattamento degli olii. Il trattamento delle acque residue ne favorisce la conservazione per il riutilizzo nelle aree verdi. Una squadra anti-littering sarà operativa nelle aree pubbliche per assicurarsi che ogni spettatore possa godersi il miglior weekend possibile.

Infine uno sguardo anche al cibo: una volta terminato il Gran Premio, i cibi avanzati verranno raccolti e dati a beneficio delle persone della comunità grazie alla collaborazione di associazioni nazionali, riducendo al minimo gli sprechi.

Calendario MotoGP 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi