Pronostici MotoGP: le nostre previsioni del Gran Premio Portogallo

Pronostici MotoGP: le nostre previsioni del Gran Premio Portogallo

Solo un miracolo o il maltempo potrebbero salvare Honda e Yamaha: Ducati super favorita, Aprilia e KTM in braccio di ferro

20.03.2024 ( Aggiornata il 20.03.2024 12:43 )

Seconda fermata stagionale per la MotoGP 2024, che approda a Portimao con Pecco Bagnaia ovviamente dato per favorito. Il numero 1 costituisce trio perfetto con il team Lenovo Ducati e la Desmosedici GP ufficiale. Facile è pronosticarlo al top, meno facile o ancor più semplice è prevedere risultati fantastici da Honda e Yamaha

Honda & Yamaha: Concessioni a favore, risultati sfavorevoli

Concedetecelo: le Concessioni stanno - per ora - fruttando poco e niente a Honda e Yamaha. La "Coppa Giappone" vede RC213 V e M1 in costante evoluzione, ma dallo scostante rendimento. Luca Marini, giusto per fare un esempio, ha compiuto un giorno aggiuntivo di test a Jerez, nell'obiettivo di stare più in sella possibile e capirci quanto più possibile.

Fabio Quartararo sorride poco e niente, come se l'avesse già "data su". Francese in direzione diversa dai tre diapason? D'accordo, ma prima bisogna finire a testa alta la comunque bella parentesi blu. Nel computo dei due Marchi nippo, li dareste sul podio di Sprint e Gran Premio? Noi no, sempre che non scenda dal Cielo il miracolo portoghese o pioggia a catinelle.

Ducati già per vincente? Forse, ma scegliete con quale pilota

Pecco Bagnaia - detto Francesco, sebbene dovrebbe essere Pecco il nickname - ha siglato doppietta nel 2023 proprio in Algarve, la prima storica doppia affermazione da raccontare in MotoGP. In Qatar circa due weekend orsono il numero 1 ha fatto il numero 1, infatti, eccolo in cima alla graduatoria generale,

Comanderà pure sabato e domenica? Può essere, lo diamo quasi scontato. Sconti ne farà agli avversari? Macché, semmai dovrai difendersi dalle "altre" Desmosedici. Ripetiamo: volete dire che Marc Marquez non ci proverà? Certo che lo farà, è liì nel team Gresini apposta per riuscire nell'intento di tornare al successo, evitando di rompersi l'osso del collo.

E poi, anzi, magari pur prima: Enea Bastianini, Alex Marquez, Jorge Martin, Franco Morbidelli, Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi. Ognuno di loro dotato di quattro cilindri bolognese, almeno tre nomi da podio e, scriviamolo, da vittoria. Occhio a Martinator, in formissima.

Aprilia Vs KTM: sorprese non sorprendenti

Medaglia Sprint per Aleix Espargarò, doppio secondo posto firmato Brad Binder. Qatar positivo in parte per Aprilia, quasi del tutto per KTM ma, il discorso qual è, vedremo finalmente RS-GP e RC16 da Oro e gradino più alto?

Sì, anche se il saliscendi mette a dura prova la tenacia dei telai e l'efficienza aerodinamica. Paradossalmente, stando ai commenti dei tecnici, più una MotoGP è "tradizionale" a Portimao, meglio rende. Portenti di tecnologia quali nere venete - occhio anche a Trackhouse in bianco - arancioni austriache - ricordiamo la voglia di Pedro Acosta con GASGAS - partono perciò sfavorite? No, tutt'altro: una coppa sarà loro, magari due.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi