MotoGP Qatar: doppia MSMA, nessun accordo trovato

MotoGP Qatar: doppia MSMA, nessun accordo trovato

I rappresentanti dei Costruttori hanno parlato del Regolamento Tecnico futuro, soffermandosi pure sul presente: il braccio di ferro coinvolgerà la SBK

15.03.2024 ( Aggiornata il 15.03.2024 10:28 )

Non una, bensì due le riunioni MSMA tenutesi in Qatar tra i rappresentanti delle Case, che hanno discusso per l'ennesima volta del Regolamento Tecnico da stilare in vista della MotoGP 2027, nuova era per la classe regina che, sentendo molti dei diretti interessati, non potrà continuare così ancora per molto. Appunto, dato che ci sono da completare 2024, 2025 e 2026, l'argomento non riguarda esclusivamente il futuro, ma anche il presente: qualcuno vorrebbe cambiare subito, altri no.

MSMA per due a Lusail: quante ne avremo da qui a fine anno?

Quante ne avremo da qui a Valencia non possiamo pronosticarlo, tuttavia diremmo: almeno una a weekend di gara. Almeno sì, perché cominciare con doppio colpo in Qatar potrebbe ipotecare eventuale meeting in Portogallo, però voi ci credereste se vi dicessimo che i Costruttori non si riuniranno anche a Portimao?

Il problema è che chi crede e ottiene grossi risultati con l'attuale Regolamento Tecnico non vuole, ovviamente, cedere alcun favore ai rivali. Concessioni a parte, introdotte per aiutare team e marchi in difficoltà, al momento ancora in difficoltà. Proprio per il fatto che, stando ai feedback raccolti a Lusail, si intravedono pochi spiragli di luce, sarebbe opportuno cambiare e subito.

Budget Cap in MotoGP? Sì, forse, anche no.

Ordine del giorno, il 2027, come già scritto volte e volte. Vero, ma alcune voci ventilate dalle sale dei circuiti suggeriscono una anticipazione del rinnovato Regolamento Tecnico, possibilmente da introdurre al 2026. Cilindrata dei propulsori - 850 - numero di cilindri, pesi, misure delle ruote, riduzione della sessione aerodinamica, abbandono degli abbassatori e una "calmata" alle gestioni elettroniche.

Buò bastare, o ci sono aggiuntive richieste da soddisfare? L'idea Budget Cap - tetto massimo di spesa possibile - inizialmente proposta, è stata rigettata pressoché all'unanimità. Questa è la classe regina, è stato risposto, chi non può stare qui, qui non sta. Facile, no?! La nota spese, evidentemente, va bene così.

MotoGP Vs SBK: sarà ancora "guerra"? 

Resta, ciodetto, un altro importante tema: attirare Case oggi assenti o mai viste sulla griglia di partenza. Esempi sono Suzuki, Kawasaki e BMW. Parliamo di vera tecnica, non di semplici scritte lette sulle carene: la GASGAS è una KTM. No, l'intenzione consiste nell'aver nel gruppo prodotti e tecnologie realmente appartenenti ai marchi in questione.

Bisogna pure considerare un aspetto trasversale, nell'evoluzione di campionati paralleli, in passato nemici, oggi "amici": la SBK non è più in guerra con la MotoGP, ma potrebbe tornare a bisticciarci. Immaginate quando i prototipi andranno "più piano" o "meno forte": tempi sul giro alla mano, le derivate di serie dovranno adeguarsi. Infatti, esploderanno MSMA anche a Barcellona per la seconda tappa stagionale dopo Phillip Island.

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