MotoGP, in Aprilia luci e ombre in Qatar. Il riscatto in Portogallo

MotoGP, in Aprilia luci e ombre in Qatar. Il riscatto in Portogallo© Luca Gorini

Prestazione da protagonista il sabato nelle qualifiche e nella Sprint, domenica la Casa di Noale si è un po’ persa nel gruppo. Risorgerà a Portimao?

12.03.2024 ( Aggiornata il 12.03.2024 17:25 )

L’inizio per Aprilia sul circuito del Qatar è stato decisamente buono, con Aleix Espargarò costantemente nel gruppo dei migliori. Nelle libere, ma anche il sabato quando è stato decretato lo schieramento di partenza ed è stata disputata la Sprint. Lo spagnolo ha prima centrato il secondo posto nelle qualifiche, e poi in gara ha lottato per il podio calcando poi il terzo gradino. La domenica da lui ci si aspettava inevitabilmente tanto, ma le cose non sono andate per il verso giusto.

Un sabato da incorniciare, una domenica da dimenticare per Espargarò


Soprattutto sul finale della Sprint Aleix ha mostrato un passo incredibile, un ritmo più alto degli altri e se lo avesse avuto anche sulla lunga distanza, la vittoria sarebbe stata probabilmente alla sua portata. Bagnaia permettendo. Le cose però hanno preso un’atra piega proprio fin dalla partenza, quando ha perso posizioni senza riuscire successivamente a recuperare terreno. A fine gara ha ammesso di non aver avuto aderenza al posteriore, probabilmente con qualche problema alla gomma, e questo non gli ha dato la fiducia necessaria per spingere e stare davanti.

Vinales lontano dalle posizioni che contano


Sempre un po’ indietro Maverick Vinales. Il catalano non ha migliorato le sue sensazioni alla guida della RS-GP. Dopo aver ottenuto solo il decimo posto nelle qualifiche, ha portato a casa un nono posto nella Sprint e un opaco decimo posto sulla lunga distanza. Segno che il fine settimana per lui è stato completamente in salita, dall’inizio alla fine.

Archiviata questa prima prova con una nota amara, sarà tempo di rifarsi a Portimao, la prossima settimana, per Aprilia. Sia con Aleix Espargarò, sia con Maverick Vinales.

Calendario MotoGP 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi