MotoGP Qatar, inizio Sprint per Jorge Martin: "Ma domani non basterà"

MotoGP Qatar, inizio Sprint per Jorge Martin: "Ma domani non basterà"© Luca Gorini

L'alfiere Pramac ha dominato la gara del sabato, ma le vibrazioni al posteriore non lo fanno dormire tranquillo: "Servirà uno step in avanti"

09.03.2024 ( Aggiornata il 09.03.2024 18:46 )

Anche in questo primo scorcio di 2024, Jorge Martin ha confermato di essere il miglior interprete del format Sprint. Il pilota Pramac ha condotto la gara breve del Qatar – iniziata dalla prima casella grazie alla splendida pole position colta in Q2 – dal primo all’ultimo passaggio, resistendo ai tentativi di rimonta nel finale di Brad Binder e Aleix Espargaro.

MotoGP GP Qatar: risultato e commento della Sprint

Jorge Martin in forma Mondiale


È stata una grande giornata, iniziata col giro record in Qualifica e proseguita col successo nella gara breve – ha esordito il ducatista – iniziare così la stagione è un ottimo risultato, ma sono consapevole che dovremo migliorare per ripeterci nella manche lunga”.

Infatti, Martinator non dorme sonni tranquilli in vista del Gran Premio: le vibrazioni al posteriore avvertite durante i test sono ricomparse negli ultimi giri della Sprint, una problematica che potrebbe penalizzare lo spagnolo sulla lunga distanza. “Sabato ho mantenuto un gran ritmo dall’inizio alla fine e non è stato facile, ma per domenica – quando dovremo percorrere 22 passaggi, il doppio della gara corta – bisognerà fare di meglio, perché girare con questo passo non basterà ha precisato il vice-campione del Mondo. “Sono stato molto veloce, ma il chattering è ricomparso e in qualche curva sono stato vicino a cadere, ma ce l’ho fatta ad arrivare al traguardo. Non voglio parlarne troppo, dico solo che dobbiamo risolvere questo problema e solo così potremo puntare alla vittoria anche nel GP”.

Martin, vibrazioni da risolvere


La concorrenza non resta infatti a guardare e la presenza di tre Marchi diversi nelle posizioni da podio dimostra l'alto livello competitivo di questa MotoGP: “Dovremo analizzare bene i dati assieme alla squadra perché nel finale KTM e Aprilia erano più veloci di noi, ma sono sicuro che riusciremo a fare uno step in avanti” ha concluso Martin, che ha iniziato la stagione da leader della Classifica Piloti dall’alto dei 12 punti conquistati nella prima contesa dell’anno.

Marquez già vicino al podio in Qatar 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi