GP Qatar, Bagnaia: "Acosta? Veloce, anche Martin fece podio da rookie"

GP Qatar, Bagnaia: "Acosta? Veloce, anche Martin fece podio da rookie"© Luca Gorini

Il campione del mondo in carica, che non ha iniziato al meglio il suo primo week-end dell'anno, monitora le performance dei rivali spagnoli

08.03.2024 ( Aggiornata il 08.03.2024 20:31 )

Il primo venerdì dell'anno di Pecco Bagnaia non è andato come si aspettava; decimo tempo nelle FP1, con una sessione pomeridiana condizionata dalla pioggia che non ha rasserenato l'alfiere della Ducati, apparso visibilmente innervosito dal contesto tecnico odierno. Tuttavia, l'esperienza del piemontese e la velocità mostrata nei test invernali, trovano il loro punto d'incontro in una lucidità che tornerà utile nell'intensa giornata di domani, in cui i piloti della MotoGP affronteranno il turno pre-qualifiche, le qualifiche e la gara Sprint: "Domani sarà una giornata impegnativa, però siamo solo al primo week-end, abbiamo tutte le energie".

MotoGP, cambia il format: slitta a domattina la practice a causa della pioggia

Pecco Bagnaia: "Problemi nelle FP1, ma abbiamo risolto"

Al termine del primo giorno di prove libere del Qatar, Bagnaia ha manifestato tutto il suo disappunto verso una giornata iniziata con il piede sbagliato, condizionata da un problema tecnico legato alla moto, e conclusa con la pioggia battente che ha stravolto i piani del lavoro da svolgere: "Quantomeno siamo riusciti a girare sul bagnato per una volta, le luci danno un po' fastidio ma nel complesso non è male la situazione, più che altro non si capisce bene quanta acqua è presente in pista. Ne parleremo sicuramente in safety commission". Bagnaia ha poi continuato: "Siamo comunque riusciti ad entrare nei dieci nonostante il problema avuto nelle FP1, avrei sperato in una FP2 normale per tornare ad avere una certa velocità. Io ambisco a stare sempre davanti perciò non sono molto contento di questa giornata". 

Le lodi ad Acosta ed il paragone con Martin

Nelle prime libere l'italiano è incappato in un problema tecnico che tuttavia non ha intaccato il feeling con la moto: "Questa mattina il mio feeling non era dei migliori, non tanto con la moto in realtà, c'era qualcos'altro che ci sfuggiva. Può succedere. Abbiamo risolto il problema ad ogni modo, abbiamo girato solo con una gomma, in questa casi non serve montare più pneumatici, sarebbe stato uno spreco. Conosciamo già il nostro potenziale perciò non dovevamo fare prove di questo tipo". Infine, una considerazione sul sorprendente debutto di Acosta, autore del terzo tempo di giornata: "Acosta è stato molto bravo, è sempre stato veloce nel motomondiale, vedremo in gara. Ci sono stati anche altri rookie in grado di essere veloci dall'inizio, tipo Martin che fece podio qui in Qatar alla prima gara. Ad ogni modo non bisogna mettergli pressione".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi