MotoGP, Pol Espargaró: "Marquez in Ducati per superare Rossi"

MotoGP, Pol Espargaró: "Marquez in Ducati per superare Rossi"© Luca Gorini

Il tester della KTM ha parlato delle ragioni alla base del passaggio dell'otto volte iridato dalla Honda alla casa di Borgo Panigale

03.03.2024 ( Aggiornata il 03.03.2024 17:16 )

Nel 2024 Pol Espargarò, campione del mondo Moto2 2013, indosserà per la prima volta le vesti di collaudatore per KTM, dopo ben dieci stagioni trascorse in pista in MotoGP. In un'intervista rilasciata al quotidiano spagnolo "Marca", lo spagnolo ha approfondito il tema legato a Marc Marquez ed il suo passaggio in Ducati, "smascherando" le reali motivazioni del connazionale. Secondo Espargarò, la scelta di Marquez deriva dalla volontà di sorpassare il numero di titoli mondiali vinti di Valentino Rossi, uno stimolo che, senza troppo mistero, accompagna la carriera dell'ex pilota Honda: "Marquez vuole vincere un altro titolo mondiale. Vuole superare Valentino Rossi nel numero di titoli e questo significava essere in Ducati in questo momento ed è quello che sta provando a fare".

Copioli: "Bagnaia favorito, ma abbiamo una grande Italia in MotoGP"

Pol Espargarò: "Marquez e Bagnaia i favoriti per il titolo"

Il collaudatore della KTM ha analizzato una dinamica particolarmente significatica relativamente alla vita all'interno del motomondiale: "Nel mondo dello sport gli anni passano molto velocemente e questo succede soprattutto nel Motomondiale, dove i piloti arrivano nella classe regina in così giovane età". Proprio in virtù di ciò, Espargarò ha approvato la scelta di cambiamento di Marquez: "E' vero che Marc aveva ancora solo un anno con la Honda, ma un anno è molto lungo non solo mentalmente, ma anche tecnicamente nello sport ai massimi livelli".

Per ciò che concerne il campionato ormai alle porte, lo spagnolo ha indicato i suoi favoriti, ponendo particolare attenzione, inevitabilmente, ai piloti ufficiali Ducati, oltre che allo stesso Marquez: "Senza dubbio Marc Marquez e Pecco Bagnaia, attenzione anche ad Enea Bastianini che l'anno scorso è stato infortunato e non ha potuto esprimersi al meglio. Quest'anno sarà diverso. Metterei anche Aleix Espargaró, Brad Binder e ovviamente includo anche Jorge Martin".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi