Marc Marquez spiega la scelta di non portare in Gresini il suo team di HRC

Marc Marquez spiega la scelta di non portare in Gresini il suo team di HRC© Luca Gorini

Da oltre undici anni lo spagnolo lavorava sempre con lo stesso gruppo fidatissimo di persone, ma divorziando da Honda ha dovuto prendere una decisione

29.02.2024 ( Aggiornata il 29.02.2024 16:09 )

Il team diventa quasi sempre una seconda famiglia per ogni pilota. In un mondo come quello del motociclismo, dove si gira il mondo, si passa insieme molto tempo e i ritmi sono serrati, ogni ingranaggio deve funzionare bene, soprattutto quelli umani. La squadra, con cui si condividono gioie e dolori, dev’essere “cucita” addosso e Marc Marquez aveva lo stesso team fidato di professionisti da circa undici anni. Quando l’anno scorso ha optato per separarsi dal Repsol Honda per approdare in Gresini ha dovuto fare delle scelte…

Marquez: "Io devo adattarmi alla famiglia Gresini, non il contrario"


Di tutti i componenti, molti dei quali divenuti nel tempo fratelli non di sangue, ha potuto portare con sé nella nuova esperienza con la squadra faentina solo Javi Ortiz, dovendo di fatto rinunciare a tutti gli altri. Uno su tutti, per esempio, il capotenico Santi Hernandez con cui lavorava a stretto contatto dalla Moto2.
Nel documentario realizzato da DAZN “Marc Marquez: famiglia Gresini” lo spagnolo ha raccontato: “La mia influenza all'interno del box non doveva cambiare quella della famiglia Gresini. Questo è stato uno dei motivi per cui ho portato uno dei miei componenti dalla squadra Repsol alla Gresini, ma non tutta la squadra. Loro hanno la loro famiglia e il loro ambiente. Con l’arrivo di un pilota non puoi distruggere un'intera famiglia, per questo sono io che devo adattarmi a loro”.

Gli obiettivi sono chiaramente importanti


Nei test Marc ha già iniziato a lavorare con il suo nuovo gruppo di lavoro, lo stesso altamente qualificato, con cui dovrà trovare la chiave giusta per creare una sintonia perfetta. Quella che gli serve per andare veloce in pista. Intanto dall’altra parte del box c’è il fratello Alex: “Come famiglia Márquez speriamo o proveremo a conquistare tanti trofei, tante vittorie e tanti podi in MotoGP. Cercheremo di portare loro ottime notizie e tanta gioia”.

Calendario MotoGP 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi