GP Qatar, vincerà ancora Gresini per il terzo anno di fila?

GP Qatar, vincerà ancora Gresini per il terzo anno di fila?© Luca Gorini

La squadra faentina ha raccolto le due ultime vittorie a Lusail e quest’anno si presenta con Marc Marquez, che proprio nei test qui è stato veloce

22.02.2024 ( Aggiornata il 22.02.2024 12:13 )

La stagione 2024 comincerà sul tracciato dove è stato disputato l’ultimo test, quello del Qatar. Una pista talismana per la famiglia Gresini, che qui vince da due anni consecutivi. Nel 2022 quando iniziò la nuova era per il team con a capo la vedova di Fausto Gresini, Nadia Padovani, trionfò Enea Bastianini. L'anno scorso la vittoria andò a Fabio Di Giannantonio. Dopo una stagione dettata dalle difficoltà riuscì a trovare la sua personale formula magica per andare veloce nelle ultime gare. Tanto appunto da riuscire a trovare il suo primo successo in MotoGP, il caso ha voluto sulla pista speciale per la squadra faentina.

E quest'anno?


Nadia Padovani si presenta al via con i due fratelli Marquez, Alex e Marc. Marc già nella presentazione ammise che questa non rientra tra le sue piste "preferite", quelle in cui il feeling è particolare. Eppure nella seconda giornata di test il suo time attack lo ha portato direttamente in quarta posizione, un risultato decisamente buono. Il primo positivo segnale visto finora del suo adattamento alla Ducati. La moto più competitiva della griglia, ma molto diversa a quella a cui lui personalmente era abituato.

Si preannuncia una sfida infuocata in Qatar


Sotto i riflettori che illumineranno a giorno la pista qatariota le moto da battere saranno principalmente le GP24 di Francesco Bagnaia, Enea Bastianini e Jorge Martin, si presuppone. Ma non sottovalutiamo né Marc Marquez né l'importanza che questa pista ha per Gresini. "Qui c'è qualcosa di speciale", mi disse Nadia in un’intervista, e chissà che anche quest’anno, nell’unica gara che si svolge in notturna, saremo spettatori di un’altra prestazione indimenticabile per la famiglia Gresini. Tra un paio di settimane lo scopriremo.

Calendario MotoGP 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi