MotoGP, Aprilia solida nel test in Qatar per esserlo anche nel GP

MotoGP, Aprilia solida nel test in Qatar per esserlo anche nel GP© Luca Gorini

Il primo pilota non Ducati nei test Qatar è stato Aleix Espargarò, veloce con la sua RS-GP con cui le aspettative sono molto alte...

22.02.2024 ( Aggiornata il 22.02.2024 10:44 )

Passano circa due settimane tra i test disputati in Qatar e l’inizio della stagione 2024 che partirà proprio dallo stesso tracciato, dove Aprilia si è messa finora in mostra. Le giornate di prova le ha concluse con tre RS-GP nelle prime sei posizioni e questo è un segnale evidente della tangibile crescita evolutiva avuta durante l’inverno. Con la speranza di poter battere la Casa oggi di riferimento: Ducati.

Aleix Espargarò parte per stare tra i pretendenti al titolo


Aleix Espargarò è stato finora il più concreto con questi colori, con le sue tre vittorie ottenute: una nel 2022 in Argentina, due lo scorso anno tra Gran Bretagna e Barcellona. Un traguardo che nessun altro ha ancora raggiunto. Nel 2024 vuole ancora di più. Parte per vincere e in Qatar ha chiuso alle spalle dei due piloti ufficiali Ducati, Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini. Tre decimi lo separano dal primo, in questa classifica, ma in gara come si evolveranno le cose?

Anche Vinales e Raul Fernandez competitivi nell'ultimo test pre-stagionale


Questo sarà l'anno della verità per Maverick Vinales. L’amministratore delegato Massimo Rivola ha ammesso che si aspetta molto da lui, e in più è in scadenza di contratto, una motivazione extra. Conosce bene la squadra, conosce bene la moto, è arrivato il momento giusto per mettere in mostra il suo indubbio talento con la RS-GP. Per lui il sesto posto nel test in Qatar a quattro decimi dalla vetta, con 60 giri all’attivo per trovare le sensazioni migliori alla guida.

E poi c’è Raul Fernandez, che dopo aver saltato i test in Malesia per un incidente dettato dalla foga avuto nel primo giorno, in Qatar ha gestito meglio la situazione mettendosi in mostra. Lo spagnolo precede Vinales, è giovane con i suoi 23 anni, ma ha già una interessante esperienza biennale nella top class. La Casa di Noale lo metterà nella miglior condizione possibile per esprimersi con la RS-GP del team Trackhouse e lottare per le posizioni della parte alta della classifica. Così come Miguel Oliveira, solo dodicesimo nel test. Ma ora è già tempo di pensare al Gran Premio.

Calendario MotoGP 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi