MotoGP Qatar: Bagnaia domina i test, segue Bastianini, quarto Marquez

MotoGP Qatar: Bagnaia domina i test, segue Bastianini, quarto Marquez© Luca Gorini

Il campione del mondo in carica sigla il nuovo record della pista confermandosi l'uomo da battere. Bene le Aprilia con tre piloti nelle prime sei posizioni

20.02.2024 ( Aggiornata il 20.02.2024 20:54 )

Che la GP24 avesse convinto Pecco Bagnaia lo si era intensamente intuito già dai primi di test di Sepang; in Qatar la conferma è nuovamente arrivata ed in modo alquanto prepotente. Primo tempo e record della pista in 1:50.952 per il pilota di Chivasso, co-protagonista di un binomio al momento idilliaco per feeling, giro secco, passo gara e risultati. Il merito del lavoro svolto dall'alfiere della Ducati risiede nella fisiologica e a questo punto scontata candidatura a favorito assoluto non solo per la prima gara dell'anno ma anche per la prima parte di stagione.

Bagnaia, che fine ad oggi era stato tallonato tanto a Sepang quanto in Qatar, da Jorge Martin, questa volta si trova inseguito dal compagno di squadra, Enea Bastianini, autore del secondo tempo in 1:51.072, a 120 millesimi di distanza. Lo spagnolo del team Pramac paga invece 514 millesimi, occupando la settima casella finale. Se da un lato Ducati e Aprilia continuano a manifestare un'evidente superiorità, dall'altro Honda e Yamaha palesano difficoltà che non sembrano trovare una rapida soluzione. Piccoli miglioramenti per KTM, con Brad Binder a fare da apripista. 

SBK: le immagini più belle dei test di Phillip Island

Inarrestabile Bagnaia, Marquez in crescita 

Prestazione autorevole e autoritaria per Bagnaia, che lascia il Qatar con la consapevolezza di poterci tornare, in occasione del debutto stagionale, nelle migliori condizioni tecniche, morali e mentali. Alle spalle del duo formato dalla coppia di piloti ufficiali Ducati si piazza la prima Aprilia, guidata da Aleix Espargarò. Come da tradizione, la moto di Noale si è mostrata estremamente efficace sul tortuoso e tecnico circuito di Losail, tanto da convincere sia relativamente al giro secco che sul passo gara, candidandosi a prima (e forse unica) rivale della Ducati in Qatar. Lo spagnolo ha terminato a 188 millesimi da Bagnaia, piazzandosi davanti a Marc Marquez, quarto.

L'otto volte iridato ha mostrato una buona crescita in quanto a feeling in sella alla moto, concludendo a poco meno di quattro decimi da Bagnaia; per Marquez anche un'innocua scivolata, la prima della sua avventura in Ducati. Completa la top five dell'ultimo test invernale dell'anno, Raul Fernandez, forse la sorpresa più grande di oggi, lo spagnolo sembra stia trovando la giusta dimensione in sella all'Aprilia, come dimostra il quinto tempo a sei millesimi da Marquez.

Ancora in difficoltà Honda e Yamaha

Maverick Vinales, sesto a 435 millesimi da Bagnaia, conferma l'ottima resa dell'Aprilia a Losail, convincendo in special modo in ottica ritmo gara. Lo spagnolo precede un Jorge Martin meno esplosivo del solito, a sua volta seguito da Fabio Di Giannantonio, ottavo a poco più di mezzo secondo di gap dalla vetta, Brad Binder e Marco Bezzecchi, rispettivamente a 631 e 726 millesimi. Continuano le sofferenze di Honda e Yamaha, Fabio Quartararo non va oltre la 14esima casella a poco più di un secondo da Bagnaia, mentre Alex Rins stampa il 16esimo tempo (ad un secondo e un decimo). Nel mezzo troviamo il rookie Pedro Acosta, apparso, comprensibilmente, meno brillante rispetto a Sepang. Johann Zarco, 17esimo, si conferma come il migliore tra i piloti Honda, pur pagando un secondo e due decimi di ritardo dal leader di giornata; il francese è seguito da tutti i compagni di marca, nell'ordine: Takaaki Nakagami, Joan Mir e Luca Marini.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi