Il pesarese è pronto a cominciare ufficialmente questa nuova sfida, che altri suoi connazionali hanno abbracciato in passato...
Nella stagione che comincerà il 10 marzo dal Qatar, Luca Marini sfoggerà i colori del team Repsol Honda. Una sfida che ha colto quando ormai la stagione 2023 si era conclusa, dopo aver rescisso il contratto con il team VR46. Con lui è cominciata la era post Marc Marquez in Honda, e prima di lui altri quattro italiani hanno guidato per HRC. Ecco chi sono.
Marco Lucchinelli apre questa speciale classifica, quando guidò la Honda nel 1982-83. Arrivava dal titolo iridato vinto con Suzuki e il 1982 non fu un anno brillante della sua carriera, complice anche un incidente spaventoso avuto nel GP d'Austria, il secondo della stagione. Lucchinelli ne uscì praticamente illeso, con una frattura allo scafoide e qualche contusione al piede, in un incidente che avrebbe potuto avere un epilogo ben peggiore. L'anno dopo conquistò due podi con Honda: un secondo posto in Francia, un terzo in Germania.
Successivamente fu Max Biaggi ad arrivare nel box del team ufficiale Honda. Era il 2005. Paradossalmente è stata proprio quella la sua stagione peggiore in MotoGP, con zero vittorie, solo quattro podi (Portogallo, Mugello, Repubblica Ceca e Giappone) e una quinta posizione un po' opaca in campionato.
Infine è stato il turno di Andrea Dovizioso. Il forlivese ha passato tre stagioni, dal 2009 al 2011, con il team HRC ufficiale. La prima e unica vittoria conquistata insieme risale al Gran Premio di Gran Bretagna del primo anno, a cui seguirono 14 podi e un terzo posto iridato in campionato proprio l'ultimo anno.
Ora tocca a Luca Marini, che ha un contratto biennale con la Casa alata. Cosa farà?
Link copiato