MotoGP, Marini il quinto italiano in HRC. Chi sono gli altri quattro?

MotoGP, Marini il quinto italiano in HRC. Chi sono gli altri quattro?

Il pesarese è pronto a cominciare ufficialmente questa nuova sfida, che altri suoi connazionali hanno abbracciato in passato...

16.02.2024 ( Aggiornata il 16.02.2024 11:20 )

Nella stagione che comincerà il 10 marzo dal Qatar, Luca Marini sfoggerà i colori del team Repsol Honda. Una sfida che ha colto quando ormai la stagione 2023 si era conclusa, dopo aver rescisso il contratto con il team VR46. Con lui è cominciata la era post Marc Marquez in Honda, e prima di lui altri quattro italiani hanno guidato per HRC. Ecco chi sono.

Andiamo indietro fino agli anni '80 con Lucchinelli


Marco Lucchinelli apre questa speciale classifica, quando guidò la Honda nel 1982-83. Arrivava dal titolo iridato vinto con Suzuki e il 1982 non fu un anno brillante della sua carriera, complice anche un incidente spaventoso avuto nel GP d'Austria, il secondo della stagione. Lucchinelli ne uscì praticamente illeso, con una frattura allo scafoide e qualche contusione al piede, in un incidente che avrebbe potuto avere un epilogo ben peggiore. L'anno dopo conquistò due podi con Honda: un secondo posto in Francia, un terzo in Germania.


Circa un ventennio dopo ad arrivare in Honda fu Valentino Rossi. Approdò nel 2000 quando la top class era la 500: vinse nel 2001 e poi anche i primi due anni di MotoGP nel 2002 e 2003. Il Dottore trionfò con la Casa alata, vincendo un totale di 3 titoli iridati scrivendo nuove incredibili pagine di storia del motociclismo. Trentatré sono le vittorie a suo nome in un triennio dove vinse tutto lui.

A seguire Biaggi e Dovizioso 


Successivamente fu Max Biaggi ad arrivare nel box del team ufficiale Honda. Era il 2005. Paradossalmente è stata proprio quella la sua stagione peggiore in MotoGP, con zero vittorie, solo quattro podi (Portogallo, Mugello, Repubblica Ceca e Giappone) e una quinta posizione un po' opaca in campionato.

Infine è stato il turno di Andrea Dovizioso. Il forlivese ha passato tre stagioni, dal 2009 al 2011, con il team HRC ufficiale. La prima e unica vittoria conquistata insieme risale al Gran Premio di Gran Bretagna del primo anno, a cui seguirono 14 podi e un terzo posto iridato in campionato proprio l'ultimo anno. 

Ora tocca a Luca Marini, che ha un contratto biennale con la Casa alata. Cosa farà?

Calendario MotoGP 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi