MotoGP, ecco la nuova HRC di Mir e Marini con i colori della Casa alata

MotoGP, ecco la nuova HRC di Mir e Marini con i colori della Casa alata

All'ormai classico arancione di Repsol, quest'anno la Casa alata ha preferito far indossare alle RC213V i colori Honda, segno dell'inizio di una nuova era

13.02.2024 ( Aggiornata il 13.02.2024 16:06 )

E' stata scelta la Warner Music Station di Madrid per presentare la Honda RC213V 2024 con cui Joan Mir e Luca Marini disputeranno la stagione di MotoGP ormai alle porte. La rivoluzione è doppia: se a livello tecnico sono state fatte scelte nuove per ritrovare la competitività perduta, anche a livello estetico si è deciso di dare vita ad un inizio. Così l'arancione dello sponsor Repsol dominante sulla livrea ha lasciato spazio ai colori tradizionali di Honda per una livrea decisamente rinnovata.

Mir pronto a disputare il secondo anno con HRC: "Colori diversi e audaci"


Quest'anno Repsol e Honda celebrano i 30 anni di collaborazione ed è l'inizio di una nuova era per la Casa giapponese, che grazie anche alle concessioni punta a tornare nelle posizioni che contano. A rappresentare questi colori in pista sarà una nuova coppia composta da Mir, al suo secondo anno, e Luca Marini, arrivato fresco quest'anno dopo aver passato gli ultimi due anni con il team VR46.

Mir, che ha ereditato il capotecnico storico di Marc Marquez Santi Hernandez, ha dichiarato: “È fantastico far parte di una squadra con una tale storia e successi in MotoGP, sono entusiasta di iniziare questa stagione con il Repsol Honda Team". Ha poi commentato la nuova livrea: "I colori di quest'anno sono davvero diversi e molto audaci, sicuramente qualcosa di unico da parte del team".

E parlando poi della sostanza ha ammesso: "Abbiamo avuto un primo assaggio positivo della moto e cinque giorni produttivi a Sepang, ora dobbiamo guardare avanti, ai test in Qatar e alla gara". Mir ha già maturato esperienza su questa moto: "L'anno scorso mi ha insegnato molto e cercherò di mettere tutto in pratica quest'anno per aiutare il Repsol Honda Team a tornare nelle posizioni che so può raggiungere". 

Marini: "Indossavo questi colori già quando guidavo le minimoto"


Marini ha fatto il suo ingresso nella squadra ufficiale e ha affermato: “Per me è un onore entrare a far parte del Repsol Honda Team, quando ero bambino avevo già delle tute dei loro colori quando guidavo le minimoto. Ora essere qui, alla presentazione, con la tuta e la moto è un sogno che diventa realtà, qualcosa che viene dal destino".

La livrea lo ha colpito: "Questa moto è davvero bellissima, i colori sono una novità assoluta e sono orgoglioso di rappresentarli. Siamo solo all’inizio del nostro viaggio insieme, ma mi sento già parte della squadra e ben supportato dagli ingegneri". Per lui è tutto nuovo e ha già cominciato a conoscere la moto: "Ho guidato solo sei giorni sulla moto, quindi cercherò di sfruttare al massimo l’ultimo test e iniziare l’anno nel miglior modo possibile”.

A capo del progetto c'è il direttore generale di HRC, Tetsuhiro Kuwata: “Il 2024 è un anno speciale in quanto celebriamo 30 anni di collaborazione con Repsol ed entriamo in una nuova era con i combustibili rinnovabili. All'interno di Honda abbiamo lavorato molto duramente per fornire a Joan Mir e Luca Marini un pacchetto su cui possano essere competitivi".

Calendario MotoGP 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi