Bagnaia batte Martin (anche) nei test MotoGP di Sepang

Bagnaia batte Martin (anche) nei test MotoGP di Sepang© Luca Gorini

Pecco fa meglio di Jorge, Bastianini terzo incomodo, Alex Marquez chiude il dominio Ducati. Quinto Aleix su Aprilia, sesto Marc Marquez, Acosta nono

08.02.2024 ( Aggiornata il 08.02.2024 21:21 )

Ultimo giorno di test MotoGP speso a Sepang, con retrogusto 2023. E' stato infatti duello cronometrico ingaggiato da Pecco Bagnaia e Jorge Martin, contendenti al titolo della passata stagione, come noto andato nelle mani dell'italiano. Stesso epilogo parziale, comunque utile a spiegare che aria tiri nella classe regina: calda e dal color Rosso. I due ducatisti sono seguiti da un parimarca e un ulteriore dotato di Desmosededici. Enea Bastianini e Alex Marquez.

Bagnaia Vs Martin: 1 a 0 per Pecco

Ricordate il finale dello scorso anno? Si sprecavano titoli come "Bagnaia Vs Martin", o "Martin Vs Bagnaia" e cose del genere. Essendo l'ultimo giorno dei tre programmati in Malesia, il resoconto finale vede proprio il numero 1 in testa, mentre lo spagnolo è secondo. 

Centosettadue millesimi, "un nonnulla", però significativi. Sebbene in palio ci fosse solo la soddisfazione di uscire dai test da migliori, questa soddisfazione è presa dall'italiano del team Lenovo ufficiale. Al numero 89 Prima Pramac la certezza - invernale - di essere l'antagonista principale.

C'è poi Enea Bastianini, tornato in forma, sia nella guida che nello spirito. La Bestia si trova a soli 233 millesimi dalla vetta del medesimo box e colore ma, lui stesso lo ha ammesso, può solo fare passi avanti nel Time Attack. Quando e se ci riuscirà, sarà pilota completo e rifinito.

Ducati regina, Aprilia cugina in crescita

Nel 2023 uno dei temi parlava così: "Chi è l'anti-Ducati?" A volte era la KTM, altre - spesso - l'Aprilia. Trend riprosto dai test, per un Aleix Espargarò capitano di ventura nero e aerodinamico. E' ancora e sempre il catalano di Granollers a interpretarre al massimo la RS-GP.

Maverick Vinales è un bombardiere da Gran Premio, raramente brilla nei test. Si trova dodicesimo, al pari della tabella mediante alla quale è iscritto alla MotoGP. Miguel Oliveira difende gli interessi di Trackhouse, realtà nuova di zecca nel paddock, Lorenzo Savadori porta avanti lo sviluppo di Noale, anche sostituendo Raul Fernandez.

Acosta già in top ten MotoGP

Pedro Acosta è nono, già di suo un eccellente piazzamento da rookie qual è. Il dato più importante è, semmai, vederlo vicino a Brad Binder, settimo, ovvero il rappresentante KTM più esperto. Il titolato Moto2 in carica sta facendo un lavoro diverso dal sudafricano e dall'australiano? Va bene, ma la manetta destra funziona.

Lui, in rosso, equipaggiato da RC16, messa in pista da Tec3 firmato GASGAS. Dovremo verificare questo: un conto è girare nei test, quando si vuole e a traiettorie "libere". Un altro è la bagarre di gara, nell'esigenza di modificare linee, compiere sorpassi, adattarsi alle gomme che calano e alla benzina che finisce.

Honda Vs Yamaha: 1 a 0

Voglia di strapparsi i capelli non se ne è vista a Sepang, tuttavia è più opportuno figurare davanti alla Casa connazionale. Fatto, grazie a Joan Mir, prima Honda alla faccia della Yamaha. RC213 V super modificata guidata pure da Luca Marini, in un ambiente completamente da scoprire. Figuriamoci la moto,

Invece, Fabio Quartararo conosce come le sue tasche la M1, il box Monster Energy e tutto quanto. E non è nemmeno andato male il francese, malgrado si sospettino le solite note scoraggiate. Lo sentiremo presto, augurando a Franco Morbidelli di tornare in sella: la cosiddetta "Coppa Giappone" l'ha coniata proprio l'italo-brasiliano.

MotoGP Sepang Test: terzo giorno

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi