Incidente Morbidelli: Marc Marquez racconta come lo ha soccorso

Incidente Morbidelli: Marc Marquez racconta come lo ha soccorso

Lo spagnolo è stato tra i primi ad aiutare l'italo-brasiliano, dopo la brutta caduta che ha avuto alla curva 9 in cui ha perso conoscenza

05.02.2024 09:48

Lunedì 29 e martedì 30 gennaio alcuni piloti di MotoGP si sono uniti a quelli di SBK per una due giorni di test sul circuito di Portimao. Presenti qui erano tutti i piloti della VR46 Riders Academy, Valentino Rossi compreso, e i due portacolori del team Gresini, i fratelli Marquez. Proprio loro si sono resi protagonisti di un grande gesto, soccorrendo per primi Franco Morbidelli autore di un incidente spaventoso.

La solidarietà tra piloti nel momento del bisogno


Alla curva 9 il nuovo pilota del team Pramac ha avuto una caduta importante, che gli ha fatto perdere conoscenza e i fratelli Alex e Marc Marquez sono stati i primi ad accorgersi e ad intervenire sul collega. Come riporta il sito Marca.com Marc durante un evento promozionale ha raccontato: "Abbiamo visto che Franco era completamente privo di sensi nella zona di fuga, in una posizione un po' strana. Abbiamo lasciato le moto e siamo andati rapidamente dove si trovava per metterlo di lato, dato che era con la testa alzata".

Quella è una posizione potenzialmente pericolosa: "Quando sei incosciente e con la testa alzata è pericoloso perché ti impedisce di respirare facilmente". I due fratelli lo hanno sistemato in una posizione corretta, e gli hanno slacciato la tuta e il casco, in attesa poi che arrivassero i soccorsi per fare il resto. Marc Marquez ha spiegato che questo gesto è stato naturale e nasce probabilmente dall'istinto che hanno tutti i piloti: "Siamo rivali, ma allo stesso tempo siamo colleghi, vogliamo sempre il meglio per tutti".

Al momento Morbidelli è sottoposto ancora ad alcuni controlli e la sua partecipazione ai test di Sepang è ormai in bilico.

Calendario MotoGP 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi