MotoGP, Superbike e Motocross: Ducati si presenta in vista del 2024

MotoGP, Superbike e Motocross: Ducati si presenta in vista del 2024

Nella splendida cornice di Madonna di Campiglio la casa di Borgo Panigale ha tolto i veli alle moto della stagione che sta per iniziare

22.01.2024 ( Aggiornata il 22.01.2024 11:54 )

Per il secondo anno consecutivo, le incantevoli Dolomiti innevate hanno fatto da cornice alla presentazione del Ducati Lenovo Team che questa mattina, presso il Palacampiglio di Madonna di Campiglio, ha svelato i colori della Desmosedici GP con la quale prenderà parte al Campionato Mondiale MotoGP 2024. La livrea, come sempre predominata dal colore Rosso Ducati, è stata impreziosita da un dettaglio grafico fluo che riprende la curva presente nel logo Ducati e che si ripresenta anche sulle carene della Panigale V4 R Superbike del team Aruba.it Racing Ducati e sulle nuovissime moto da cross del Ducati Corse R&D – Factory MX Team, svelate sul palco insieme alle MotoGP.

Il due volte campione del mondo della top class, Pecco Bagnaia, nel 2024 cercherà di difendere nuovamente il titolo, provando a conquistare il terzo sigillo consecutivo. Annata che si prospetta particolarmente importante anche per Enea Bastianini, chiamato alla riscossa dopo un 2023 difficile poichè condizionato dagli infortuni. La presentazione, avvenuta in occasione dell’evento “Campioni in Pista” organizzato da Ducati in collaborazione con Trentino Marketing e l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, ha avuto tra i protagonisti ovviamente anche il due volte campione del mondo della Superbike Alvaro Bautista ed il suo nuovo compagno di squadra, Niccolò Bulega. Durante l'evento è stato introdotto ufficialmente anche il nuovo Direttore Sportivo di Ducati Corse Mauro Grassilli, mentre Paolo Ciabatti, nuovo Direttore Generale della Divisione Off-Road di Ducati Corse, ha presentato sul palco per la prima volta le nuove moto da cross di Ducati che saranno affidate al nove volte Campione del Mondo Cross Tony Cairoli e ad Alessandro Lupino.

Le parole di Gigi Dall'Igna: "Il 2023 anno indimenticabile"

Luigi Dall'Igna, direttore generale di Ducati Corse, ha mostrato tutta la sua soddisfazione per una stagione 2024 che sembra già ricalcare le vincenti orme dell'ultimo biennio, in cui la casa di Borgo Panigale è riuscita a trionfare in lungo ed in largo sia in MotoGP che in Superbike: "Il 2023 è stato sicuramente un anno indimenticabile, ma ora siamo qui per lanciare la nuova stagione ed accogliere le sfide che ci aspettano nel 2024. In MotoGP, nel Ducati Lenovo Team, rivedremo il Campione del Mondo, Pecco Bagnaia insieme ad Enea Bastianini, che lo scorso anno, a causa dei numerosi infortuni, non ha potuto dimostrare tutto il suo potenziale. Sarebbe stato difficile immaginarsi di poter fare meglio ed invece la stagione WorldSBK 2023 ci ha regalato altre soddisfazioni, entrando di diritto nella storia di Ducati. Alvaro Bautista si è riconfermato Campione del Mondo Superbike mentre Nicolò Bulega, con la Panigale V2, si è laureato Campione del Mondo Supersport centrando un primo storico titolo piloti per Ducati nella categoria. A rendere ancora più speciali questi due successi sono state le vittorie dei titoli Costruttori in entrambe le categorie, un risultato che ci riempie d’orgoglio".

Pecco Bagnaia promuove la GP24

Il campione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha approvato su tutta la linea la sua nuova moto, sia per ciò che riguarda l'estetica sia per le prestazioni, dal momento che il primo assaggio di Valencia, nel test effettuato dopo l'ultima gara della stagione 2023, era stato estremamente positivo: "Sono davvero entusiasta di iniziare la mia quarta stagione insieme al Ducati Lenovo Team. Durante l’ultimo test a Valencia abbiamo ottenuto riscontri positivi dalla moto ed individuato una solida base per imbastire il lavoro di sviluppo per la nuova stagione. Perciò, non vedo l’ora di ritornare in pista per continuare da dove ci siamo interrotti. Sarà una stagione lunga ed impegnativa, ma siamo pronti ad affrontarla con lo spirito di sempre".

Alle parole del pilota di Chivasso sono seguite quelle del compagno di squadra, Enea Bastianini: "Il 2023 è stato un anno molto difficile e quindi spero di potermi riscattare in questa nuova stagione. Ci aspetta un 2024 sicuramente molto interessante. Anche se lo scorso anno ho preso parte solo a pochi Gran Premi, credo di avere imparato molto e cercherò di fare tesoro di questi insegnamenti nella nuova stagione. Credo molto nella mia squadra e sono molto fiducioso perché so che abbiamo a nostra disposizione un grande potenziale. Non vedo l’ora di tornare in pista e ricominciare".

Alvaro Bautista alla ricerca del terzo titolo mondiale

Il team Aruba si presenta ai nastri di partenza della stagione 2024 della Superbike forte di un squadra caratterizzata dal talento e dall'esperienza di Alvaro Bautista, assoluto riferimento della top class delle derivate di serie, ma anche dalla freschezza del nuovo arrivato, Niccolò Bulega, campione in carica della classe Supersport: "E’ una grande soddisfazione poter tornare in un posto bellissimo come Madonna di Campiglio per presentare le moto con cui affronteremo un campionato che si presenta estremamente sfidante, con tanti cambiamenti sia a livello di regolamento tecnico che in termini di concorrenza. Dovremo subito lavorare al meglio per adattarci alle nuove regole ma credo in ogni caso che sarà una stagione molto divertente. L’obiettivo è quello di arrivare prima possibile al nostro massimo potenziale per poterci poi divertire in ogni round. Ci saranno anche cambiamenti all’interno del box con un nuovo compagno di squadra".

Dopo lo spagnolo è toccato all'italiano prendere la parola: "Sono molto contento di avere avuto il privilegio di partecipare a questa presentazione. Ricordo benissimo quando da bambino seguivo la presentazione di Ducati a Madonna di Campiglio ed essere adesso tra i protagonisti di questo evento mi riempie d’orgoglio. Per questo ringrazio il team Aruba per aver creduto in me ed avermi dato la possibilità di salire su questa Panigale V4R che trovo davvero bellissima. Lasciatemi fare una battuta: di solito quando una moto è bella deve andare anche veloce. Per questo abbiamo aspettative importanti per questa stagione. Sono certo che possiamo fare bene. Il pacchetto che abbiamo a disposizione è eccellente, io sono molto carico e cercherò di dare il massimo fin da subito”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi