Perchè solo Marc Marquez era in grado di guidare la Honda? Lo spiega Jorge Lorenzo

Perchè solo Marc Marquez era in grado di guidare la Honda? Lo spiega Jorge Lorenzo© Luca Gorini

La RC213V è risultata una moto indigesta a molti, tranne a uno. Il maiorchino ha provato a dare a questo una spiegazione tecnica, e non solo

10.01.2024 ( Aggiornata il 10.01.2024 14:54 )

Il momento di difficoltà che sta vivendo oggi Honda deriva anche dal fatto che l’unico pilota che negli ultimi undici anni sia riuscito a essere competitivo con la RC213V, Marc Marquez, abbia avuto dei problemi fisici. Questo, unito ad altri fattori come la novità rappresentata dall’aerodinamica, ha rallentato lo sviluppo e da diverso tempo la Casa alata fatica fin troppo. Come mai solo Marquez è riuscito a fare la differenza con questa moto? Jorge Lorenzo, cinque volte iridato che è stato anche lui alla guida di quella Honda, ha provato a spiegarne il motivo.

"Marquez ha uno stile di guida molto particolare"


Le ragioni possono essere diverse e Lorenzo ha raccontato al sito spagnolo As.com: “Sarebbe facile dire che il motivo è perché non c’è Dani Pedrosa come collaudatore. In realtà penso che sia una combinazione di fattori. Tra questi c’è il fatto che Marc Marquez ha uno stile di guida molto particolare, lontano da quello di un pilota comune”.

Marquez ha da sempre avuto delle caratteristiche ben precise e Lorenzo sottolinea: “Lui frena in maniera brutale e la sua guida è estrema. Così facendo Marc guidando lo sviluppo, va a creare una moto che si adatta bene a lui, ma non ad un pilota che ha una guida più standard”.

I motivi poi alla base della situazione attuale di Honda secondo Lorenzo sono principalmente due: “L’infortunio in cui è incappato Marquez ha fatto perdere a Honda un leader negli ultimi tre anni. A questo è poi coincisa l'ascesa della Ducati con Gigi Dall'Igna. È stato semplicemente superiore”. Ora la Casa di Tokyo è corsa ai ripari e grazie anche alle concessioni date da Dorna, conta di tornare in alto già in questo 2024, dove però non conterà più sull'otto volte iridato.

Calendario MotoGP 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi