MotoGP, record vittorie in stagione in top class: a detenerlo è...

MotoGP, record vittorie in stagione in top class: a detenerlo è...© Luca Gorini

Sia nel 2022 che nel 2023 Bagnaia è riuscito a conquistare sette vittorie. Un bottino di tutto rispetto anche se l'asticella del record è più alta

03.01.2024 ( Aggiornata il 03.01.2024 17:15 )

Mentre la MotoGP si gode la meritata pausa invernale dopo un'annata tra le più intense della storia in virtù dell'introduzione del doppio appuntamento di gara tra Sprint e corsa lunga, è tempo di tracciare un bilancio che vada ad inquadrare la perfomance generale del campione del mondo, Pecco Bagnaia. L'alfiere della Ducati in stagione è riuscito a conquistare per sette volte il gradino più alto del podio, pareggiando il proprio record personale in top class fatto registrare nel 2022. Proprio grazie al successo ottenuto nell'ultima gara di Valencia, Bagnaia è riuscito a replicare il più che positivo trend della passata annata, confermandosi il pilota più vincente dell'ultimo triennio della classe regina (con 19 vittorie su 58 gare complessive). Il record all-time di vittorie in una singola annata appartiene però a Marc Marquez, che nel 2014 riuscì ad ottenere 13 successi.

MotoGP, Martin: "Battere Marquez mi farà diventare uno dei migliori della storia"

Bagnaia con sette successi stagionali, come nel 2022. Non succedeva dal 2019

Era dal biennio 2018-2019 che un pilota non vinceva almeno sette gare per due stagioni consecutive. L'ultimo a riuscirci fu Marquez con i nove trionfi del 2018 e i dodici del 2019. Nel 2020, sebbene il titolo mondiale finì nelle mani di Joan Mir, i recordman in termini di vittorie furono Franco Morbidelli e Fabio Quartararo, appaiati a quota tre; mentre nel 2021 tale primato andò a Quartararo, con cinque sigilli. Dal 2024 Bagnaia proverà ad entrare nel ristretto club dei piloti in grado di andare in doppia cifra nell'arco di un singolo campionato, impresa fino ad ora riuscita (per ciò che riguarda la MotoGP, pertanto dal 2002 ad oggi) solamente a Valentino Rossi, Marc Marquez e Casey Stoner.

Giacomo Agostini, Valentino Rossi e Mick Doohan alle spalle di Marc Marquez

Come già anticipato, il record di tutti i tempi relativamente a questa particolare statistica appartiene a Marc Marquez, in grado di salire sul gradino più alto del podio per ben tredici volte nella stagione 2014, riuscendo abilmente ad andar vicino a questo impressionante numero anche nel 2019, con 12 vittorie. Nel 2014 lo spagnolo ha sottratto il record a Mick Doohan, che nel 1997 vinse 12 gare su 15, occupando così la piazza d'onore nella classifica all-time. Sul terzo gradino del podio, appaiati a quota undici successi troviamo Valentino Rossi e Giacomo Agostini; il nove volte iridato ottenne questi numeri nelle stagioni 2001, 2002 e 2005, mentre "Ago" nel 1972. Tuttavia, nel caso della leggenda della MV Agusta bisogna sottolineare un'incredibile statistica. Premettendo l'oggettiva difficoltà nel definire paragoni tra ere diverse, in virtù anche del calendario delle gare che ad oggi conta il doppio delle corse rispetto agli anni 70'\80', è da sottolineare il fatto che per ben tre annate, dal 1968 al 1970, Agostini vinse in tutte e dieci le gare del campionato!  

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi