Acosta, in MotoGP con le idee chiare: "Marquez farà paura a tutti"

Acosta, in MotoGP con le idee chiare: "Marquez farà paura a tutti"

Pedro, disinvolto nel test di Valencia effettuato sulla KTM, non è rimasto sorpreso della velocità dell'otto volte iridato sulla Ducati: "Un problema in più da affrontare"

13.12.2023 ( Aggiornata il 13.12.2023 12:50 )

Durante il test MotoGP di Valencia tutti gli obiettivi erano puntati su Marc Marquez ma, quando la saracinesca del team Gresini veniva abbassata, telecamere e addetti ai lavori si lanciavano su Pedro Acosta, debuttante sulla KTM marcata GASGAS. Il campione in carica Moto2, considerata la fattispecie, precisa: "Se devo essere onesto - il diciannovenne di Mazarrón svela alcuni episodi “un momento in cui non fossi puntato da un obiettivo fatico a ricordarlo. Andando a ritroso nel tempo, ci penso, accorgendomi che nemmeno so cosa sia, perché sono sempre stato seguito da una telecamera nel paddock.

La MotoGP ha bisogno di un pilota americano

Acosta pronto alla MotoGP 2024

Pedro è reduce dal successo firmato in Middle Class, così sintetizzato: "Una stagione 2023 incredibile, fantastica, vittoriosa, ma anche faticosa. Sono arrivato alla fine del campionato veramente stanco, seppur in festa. Le trasferte triple si sono dimostrate dure, e ne abbiamo tutti affrontate tre. A mio favore, una squadra meravigliosa, costituita da ragazzi coi quali abbiamo messo a frutto l’esperienza maturata assieme nel 2022, annata cominciata con qualche caduta, poi ribaltata grazie a uno step in avanti dal punto di vista psicologico da me compiuto. Mi sono sentito maggiormente completo. Insieme al team. già nel 2022, è stato cambiato il modo di intervenire sulla moto e, di conseguenza, anche in termini di guida. la svolta si è vista da fuori, certo, e io l’ho avvertita in sella su me stesso”.

Nella sola sessione tenutasi al Ricardo Tormo, Acosta ha già impressionato a bordo della RC16: “Era il mio obiettivo (ride). Più che altro, volevo capire come e cosa fare, per poi studiare attentamente e verificare nel prossimo test. Consapevole di andare incontro auna stagione lunga, caricata dalle Sprint e ben 22 appuntamenti mondiali, nei quali sarà fondamentale imparare tutto della MotoGP, importante per me è stato l’approccio con la KTM il nuovo team e ogni elemento coinvolto al progetto. La strada è lunghissima, i passi da fare saranno infinti, tuttavia siamo partiti col piede giusto, e questo riscontro mi farà trascorrere un inverno placido, intenso e focalizzato sull’anno prossimo”.

Tra gli avversari prossimi, un certo Marc Marquez, al debutto sulla Ducati Desmosedici indipendente: "Quanto e come è andato - il giovane rookie risponde alla domanda - Velocissimo, disinvolto. Lo so già, Marquez farà paura. Quando è rientrato nel box Gresini, si è seduto, ha tolto il casco e.. quel sorriso... ho pensato: okay, nel 2024 avremo un problema aggiuntivo. Scherzi a parte, tutti sappiamo come sia Marc, mica è una sorpresa, in 12 anni ha realizzato imprese mondiali conosciute dai più”.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi