Jorge Lorenzo non approva la scelta di Marini, "Non so come faccia a salirci"

Jorge Lorenzo non approva la scelta di Marini, "Non so come faccia a salirci"© Goldandgoose

Il cinque volte iridato ha commentato negativamente il passaggio del fratello di Valentino Rossi dal team Ducati Mooney VR46 alla Honda

07.12.2023 ( Aggiornata il 07.12.2023 18:03 )

Una delle operazioni di mercato sicuramente più discusse ma allo stesso tempo più interessanti in ottica 2024 riguarda il passaggio di Luca Marini dal team Mooney VR46 alla squadra ufficiale Honda. Il fratello di Valentino Rossi ha accettato di salire in sella alla moto di Marc Marquez, per una sfida che si prospetta esaltante ma al contempo estremamente difficile. In molti si sono mostrati scettici circa la bontà della decisione del 25enne pilota italiano, che potrebbe pagare il suo azzardo con un 2024 complesso in termini di risultati e prestazioni. Il cinque volte campione del mondo Jorge Lorenzo sembra essere di questo parere, come sottolineato ai microfoni del quotidiano spagnolo "AS": "Cambiare per soldi o per una sfida con una moto che in linea di principio è peggiore di quella che hai, è complicato. Molti piloti si sono fatti male cosìLui ha già 25 anni e immaginare che la Honda diventi la migliore moto tra due-tre stagioni non è facile“.

I piloti più carismatici della storia del motociclismo

Jorge Lorenzo: "Sportivamente credo sia un errore" 

Secondo l'ex pilota di Yamaha, Ducati e Honda, la scelta di Marini è stata dettata maggiormente dalla condizione economica: "Sportivamente penso che sia un errore. Credo che la situazione disperata della Honda abbia creato un’opportunità a livello economico e contrattuale per Marini; per lui era difficile rifiutare. Io avrei dato priorità al fatto di avere la moto migliore per mostrare il mio potenziale e vincere il campionato. Sono all’opposto in termini di confidenza all’anteriore. Marini farà molta fatica, potrebbe incappare in tante cadute. Per me ha fatto un errore in termini di risultati“.

Lorenzo si è schierato apertamente contro la scelta del fratello di Valentino Rossi, esprimendo opinioni schiette anche per ciò che riguarda l'aspetto tecnico: "Marini è molto alto e la Honda è una delle moto più piccole della griglia. Non so come faccia a salirci. Dovranno fare delle modifiche importanti, è alto quasi 1,90 metri". Infine, Lorenzo ha accennato anche alla sua esperienza diretta con la moto di Tokyo, con la quale ha corso nell'ultima stagione della sua carriera, nel 2019: "Io sono alto 1,72 ed ero a disagio con le gambe su quella moto. Mi è difficile immaginare Luca sulla Honda, dovranno fare qualcosa“.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi